ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2016, 07:11

Sanremo: ancora mistero sulla chiesa di San Nicola al cimitero della foce. Pronti sponsor russi, ma niente concessione

Alla fine della seconda guerra mondiale, una famiglia con antenati russi ne rivendicandò la proprietà. Dopo ulteriori indagini è stato scoperto che tale assegnazione avvenne per un errore di trascrizione.

Sanremo: ancora mistero sulla chiesa di San Nicola al cimitero della foce. Pronti sponsor russi, ma niente concessione

A gennaio 2016, Sanremo news aveva dato notizia (QUI) del mistero, sia storico che burocratico, che aleggiava attorno alla Chiesa di San Nicola, presso il cimitero della Foce. Edificata agli inizi del '900, la struttura divenne il centro primario del culto ortodosso e vi veniva celebrata regolarmente la Liturgia, fino al 1922, anno in cui iniziò ad essere utilizzata l'attuale chiesa di Corso Nuvoloni. L’edificio nel cimitero monumentale oggi risulta praticamente abbandonato, sebbene per la comunità russa rappresenti un importante luogo di culto.

Il Rettore della Chiesa ortodossa sanremese, Padre Sergio Mainoldi, spiega che alla fine della seconda guerra mondiale, una famiglia con antenati russi ne rivendicando la proprietà. Dopo ulteriori indagini è stato scoperto che tale assegnazione avvenne per un errore di trascrizione.

La chiesa resta proprietà del comune, ma stiamo aspettando la concessione per poter iniziare i lavori di restauro, per i quali abbiamo degli sponsor russi. La concessione è ovviamente fondamentale per evitare di dare il via a lavori abusivi, ma i cavilli non sono pochi. A ciò si aggiunga che negli anni sono cambiati sindaci ed assessori e recuperare legalmente quanto spetta alla Parrocchia non è così facile, ma vorremmo riuscire a ristabilire il culto all'interno della nostra chiesa”.

In questo progetto la parrocchia ortodossa sta collaborando con un gruppo più vasto, che si occupa di promuovere il restauro dell'intero cimitero.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium