Titoli di coda sull’estate 2016 e già c’è una data che fa pensare alla bella stagione del prossimo anno. A luglio del 2017 il Comune di Sanremo tornerà in possesso delle aree dell’ex cantiere di Porto Vecchio. Una zona che, per anni, ha visto i lavori del porto a due passi dai ‘baretti’ e dai ristoranti della zona.
Ora la procedura è avviata e già entro dicembre l’azienda che prima gestiva i cantieri dovrà restituire la zona degli alaggi, quella nella quale ora ci sono ancora i pali utilizzati per i lavori sulle imbarcazioni. E sarà un primo passo. Entro luglio 2017 stessa sorte toccherà alla zona a metà del porto, dove ci sono i pontili per le imbarcazioni in attesa di intervento al cantiere. E solo allora il Comune sarà di nuovo libero di gestire quegli spazi. Anche se, va detto, rimarranno ancora attivi gli altri cantieri vicini.
Resta il nodo del futuro, per il quale abbiamo chiesto lumi al consigliere con delega al porto Giuseppe Faraldi il quale, senza entrare nei dettagli, ci ha garantito che il Comune “ha già delle idee, anche in collaborazione con i privati”.
Quel che è certo è che prima dell’estate 2017 l’Amministrazione non potrà far altro che attendere e sperare che chi di dovere porti a termine lo sgombero nei tempi previsti. Poi si penserà al futuro.

















