/ Politica

Politica | 28 giugno 2016, 16:21

Sanremo: il Consigliere Robaldo alla collega Arrigoni "5 Stelle caratterizzati da demagogia e scorrettezza!"

“Demagogia perchè l'ordine del giorno chiedeva al Sindaco di invitare Amaie a fare una cosa che già sta facendo da sempre, semplicemente perchè imposto dalla legge, proprio perchè si tratta dell'acqua, ‘l'elemeto più importante per i cittadini’. Scorrettezza, perchè estrapolare una frase senza contestualizzarla può dare solo una visione di parte”.

Sanremo: il Consigliere Robaldo alla collega Arrigoni "5 Stelle caratterizzati da demagogia e scorrettezza!"

“Demagogia e scorrettezza, queste in sintesi le caratteristiche dei ‘Cinque stelle’ a Sanremo, incarnati dalla consigliera Arrigoni a riguardo dell'ordine del giorno sull'Amaie”.

Interviene in questo modo il Consigliere comunale di Sanremo, Mario Robaldo, che prosegue dopo l’assise di ieri: “Demagogia perchè l'ordine del giorno chiedeva al Sindaco di invitare Amaie a fare una cosa che già sta facendo da sempre, semplicemente perchè imposto dalla legge, proprio perchè si tratta dell'acqua, ‘l'elemeto più importante per i cittadini’. Scorrettezza, perchè estrapolare una frase senza contestualizzarla può dare solo una visione di parte”.

“Allora proverò a ribadire i concetti – prosegue Robaldo - visto che mentre li spiegavo in consiglio la consigliera Arrigoni era impegnata a prendermi in giro gesticolando e ridendo. I valori riportati sul sito dell'Amaie sono sostanzialmente gli stessi, perchè sono valori medi, cioè che possono avere piccole variazioni nell'arco dell'anno, ma sostanzialmente non variano di molto perchè le fonti di approvigionamento sono le stesse da decenni. Questi valori di fatto sono parametri caratteristici delle acque (durezza dell'acqua, PH, cloruri, fosfati,ecc.) e per Sanremo riguardano il Roya, i pozzi di Arma di Taggia, le sorgenti di Argallo e Vignai e il lago di Tenarda in estate. Le analisi microbiologiche vengono eseguite invece a cadenza settimanale, dalle fonti di approvigionamento, e dalle fontane cittadine. Questi valori devono essere sempre pari a zero, altrimenti l'acqua non sarebbe potabile, quindi non ha senso aggiornarli. Nel caso in cui, invece, viene rilevata una presenza di colibatteri (generalmente) seppur minima, viene attivata immediatamente la procedura, dove l'Asl comunica il referto ad Amaie e questa avvisa il Sindaco che emana immediatamente l'ordinanza di non potabilità tramite la Polizia Municipale o comunicati stampa. Le successive analisi, daranno il via libera alla potabilità dell'acqua non appena i valori saranno ritornati a zero”.

“Le procedure ed i controlli – termina Robaldo - sono obbligatori per legge e testati ormai da parecchi anni, è per questo che il consiglio ha ritenuto di non votare un ordine del giorno che aveva solo lo scopo di fare propaganda politica, senza apportare modifiche sostanziali a procedure che sono già obblighi di legge”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium