ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 maggio 2016, 14:38

Taggia: errore tecnico di 300 mila euro nel calcolo della Tari per il 2015, ecco il motivo dell'aumento dell'imposta per l'anno in corso

Moltissimi i cittadini che, vedendosi arrivare a casa la cartella per il 2016 hanno notato un aumento rispetto all'anno scorso, e dato l'impegno nella raccolta differenziata e nell'essere un comune virtuoso da questo punto di vista, lo squilibrio rispetto al 2015 è sembrato eccessivo.

Taggia: errore tecnico di 300 mila euro nel calcolo della Tari per il 2015, ecco il motivo dell'aumento dell'imposta per l'anno in corso

300 mila euro non conteggiati l'anno scorso che devono, per forza di cose, rientrare quest'anno. Un errore tecnico alla base dell'aumento dell'imposta per il 2016, che impone la redistribuzione della somma non contemplata per il 2015 tra i contribuenti, ma nel conteggio di quest'anno, dal momento che la normativa impone la totale copertura delle spese del servizio con la Tari.

Moltissimi i cittadini che, vedendosi arrivare a casa la cartella per il 2016 hanno notato un aumento rispetto all'anno scorso, e dato l'impegno nella raccolta differenziata e nell'essere un comune virtuoso da questo punto di vista, lo squilibrio rispetto al 2015 è sembrato eccessivo. Il disappunto è stato manifestato da alcuni cittadini soprattutto sui social, dove alcuni si sono interrogati sull'aumento della tassa rifiuti.

Il problema è puramente tecnico, causato principalmente da un erroneo ribaltamento dei dati da parte del software che gestisce il calcolo dell'imposta che, quest'anno ha reso la bolletta della Tari particolarmente eccessiva rispetto alla precedente, proprio perché nel 2015 c'è stato un errore nel conteggio globale cittadino di 300 mila euro. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium