ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2016, 11:52

Sanremo: domani ai martedì letterari la Camerata Musicale Ligure presenta "Mazzini, la chitarra e l'opera"

Domani 10 maggio, la Festa internazionale dell'Europa Omaggio a Giuseppe Mazzini.

Sanremo: domani ai martedì letterari la Camerata Musicale Ligure presenta "Mazzini, la chitarra e l'opera"

La Camerata Musicale Ligure si è costituita a Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu. In quasi 25 anni di attività concertistica, la CML è stata invitata da numerose istituzioni italiane ed estere. Ha all’attivo di centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per Radio Rai sulla Prima e Seconda rete radiofonica nazionale, su Rai Tre, Mediaset (Canale 5 e Rete 4 ) e per numerose emittenti private. Ha inciso dal vivo nel 2002 per la casa discografica Philarmonia il Cd "Rossiniana" con brani rari di Rossini e nel 2008 il Cd "Viaggio in Italia" per la DeVEga edizioni musicali, con l’attore Walter Maestosi, entrambi con varie ristampe. Il programma del concerto prevede:
G.ROSSINI: Ouverture da “ Il Barbiere di Siviglia” adattamento originale dell’epoca di F.Carulli
GIUSEPPE MAZZINI: “Canto delle mandriane bernesi”
VERDIANA
G.ROSSINI: Ouverture da “ La Gazza Ladra” adattamento originale dell’epoca di F.Carulli
G.ROSSINI: Ouverture da “ Cenerentola” adattamento originale dell’epoca di F.Carulli e M.Giuliani: revisione di Raffaele Cecconi

Ha collaborato nell'ambito teatrale e della musica leggera tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli. Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006 il "Premio alla cultura" al Festival di Cervo, tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo Promozione Musicale di Camogli, dai Comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli Amici della Lirica di Imperia. In occasione del conferimento del Premio De André 2009 a Don Andrea Gallo, la Sindaco di Genova ha consegnato alla CML la "Medaglia del Bigo", massima onorificenza per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent'anni di attività concertistica.

Tra il 2008 e il 2009 ha effettuato "Il Tour dei vent'anni", una lunga tournée lungo la Penisola, con lo spettacolo "Viaggio in Italia", sotto il patrocinio della Regione Liguria. In occasione del 90mo della costituzione della città di Imperia, il 21 ottobre 2013 la CML ha ottenuto dal Sindaco di Imperia il riconoscimento di “ambasciatori della cultura imperiese e italiana nel mondo” nel corso del concerto ufficiale delle celebrazioni nello storico Teatro Cavour di Imperia Porto Maurizio.

Tra il 2013 e il 2014 ha festeggiato i 25 anni di ininterrotta attività artistica con tutta una serie di manifestazioni ed eventi e l’incisione del CD, “Mazzini la chitarra e l’opera” in prima mondiale, recensita dalla maggiori riviste e testate nazionali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium