/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2016, 08:08

Imperia: il rifugiato somalo Osman Ahmed oggi porterà la sua testimonianza all'Istituto Ruffini

Il giovane somalo Osman Ahmed, fuggito da Mogadiscio per salvarsi dagli attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un'odissea nel deserto e nel mare.

Imperia: il rifugiato somalo Osman Ahmed oggi porterà la sua testimonianza all'Istituto Ruffini

Oggi, venerdì 18 marzo alle ore 11.30, presso la sede dell'IIS Ruffini si terrà un seminario sulla figura del rifugiato politico. Quest'anno il testimone è il giovane somalo Osman Ahmed, fuggito da Mogadiscio per salvarsi dagli attentati dei signori della guerra e sopravvissuto a un'odissea nel deserto e nel mare.

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Progetto Biblioteca Viva dell'Istituto Ruffini di Imperia e del Progetto Finestre, del Centro Astalli per i Rifugiati Politici, giunto alla 13^ edizione e grazie alla fattiva  collaborazione delle volontarie Aifo di Imperia. Osman sarà accompagnato nel suo intervento dalla volontaria Aifo , Dssa  Silvia Donato e sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Poggio. 

"Le classi quinte CAT (Costruzioni Ambiente Territorio) e AFM (Amministrazione Finanza e Marketing) ad indirizzo Esabac ( con doppio diploma italo-francese) avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza diretta da chi ha vissuto l’esperienza dell’esilio e comprendere, quindi, cosa significhi essere perseguitato, affrontare un viaggio che può durare mesi, arrivare in un paese straniero in  cui bisogna imparare a convivere con  tradizioni differenti e con la nostalgia della propria terra e dei propri cari" - sottolineano i promotori dell'iniziativa.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium