ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Ventimiglia Vallecrosia...

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | 07 febbraio 2016, 12:41

Ventimiglia: alla Scuola Media ‘Cavour’ ritornano i ‘Giochi antichi e di strada... dimenticati’

Un progetto ideato dalla Prof.ssa di Scienze Sportive Anna M. Giovannelli e vede impegnati tutti i 185 allievi delle otto classi del plesso di Roverino con un torneo promozionale di fine anno, una festa all'insegna dei divertimenti popolari dei tempi passati

Ventimiglia: alla Scuola Media ‘Cavour’ ritornano i ‘Giochi antichi e di strada... dimenticati’

Ritornano alla Cavour i ‘Giochi Antichi e di Strada, dimenticati’ che segnarono l'infanzia di generazioni quando la play station era solo fantascienza.

"I giochi rientrano nel progetto ideato dalla Prof.ssa di Scienze Sportive Anna M. Giovannelli e vede impegnati  tutti i 185 allievi delle otto classi del plesso di Roverino con un torneo promozionale di fine anno, una festa all'insegna dei divertimenti popolari dei tempi passati. Il progetto coinvolge anche la Dirigente Dott.ssa Antonella Costanza, alcuni Docenti e due Associazioni sportivo-culturali locali.

Si è iniziato con il salto alla fune lunga, la corsa a tre gambe, il tiro alla fune,  corsa nei sacchi di juta, la corsa con i cerchi; seguiranno altri giochi come la campana, la corsa sui ceppi, la corsa con le uova, uno due tre stella, moscacieca... e tutti quelli che i ragazzi scopriranno intervistando i genitori e i nonni. A pochi mesi d'inizio, la partecipazione di tutti gli  allievi è stata coinvolgente e oltre ogni aspettativa. La prima riflessione a seguito di un'offerta didattica un po’ ‘démodé’ potrebbe essere: le belle cose seppur semplici, creative e di poca spesa non passano mai di moda e a distanza di anni entusiasmano ancora le nuove generazioni. C'è bisogno di semplicità".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium