Arriva una bocciatura per il piano casa della Regione che verrà portato in Consiglio Regionale dall'Assessore all'Urbanistica Marco Scajola il prossimo 15 dicembre. Il Disegno di Legge ha infatti ricevuto parere negativo dal Consiglio delle Autonomie Locali, questa mattina al termine di una riunione infuocata che ha portato Scajola a gridare alle lobby della vecchia politica.
I fatti.
Nei giorni scorsi, il piano casa era approdato al Cal che aveva rilasciato un parere negativo. La pratica è poi passata all'Anci Liguria che si era oppposto al parere negativo del Consiglio delle Autonomie Locali. I sindaci, componenti dell'Anci, auspicavano infatti un parere positivo con alcune prescrizioni, la più importante i 60 giorni di tempo dall'entrata in vigore, per i comuni, per individuare le zone in cui il piano casa non possa essere applicato. L'Ufficio di Presidenza dell'Associazione dei Comuni ha approvato la pratica con sei voti favorevoli e quattro contrari.
Questa mattina, Scajola, forte del via libera dei sindaci, si è presentato al Cal, ma si è dovuto scontrare con la richiesta presentata dal vice Sindaco di Genova Stefano Bernini, di dare parere negativo al DDL. La votazione sulla richiesta di Bernini ha visto tredici voti favorevoli, dieci contrari e quattro astenuti. La mozione è quindi stata approvata e la pratica di Scajola bocciata. Tuttavia il parere negativo del Cal non pregiudica l'iter e il 15 dicembre il piano casa sarà presentato regolarmente in Consiglio Regionale.
Per la Provincia di Imperia hanno votato a favore del piano presentato da Scajola il Sindaco di Vallecrosia Ferdinando Giordano e il Sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola. Astenuti il Presidente della Provincia Fabio Natta, il Presidente del Consiglio Comunale di Imperia Diego Parodi e l'Assessore del Comune di Imperia Maria Teresa Parodi.
"L'Anci - ha commentato Marco Scajola a Sanremo News - ha espresso parere favorevole al piano casa e di questo ne sono felice perché ritengo l'Anci un organo importante. all'interno del Cal è avvenuta la più classica direi anche brutta e vecchia manovra politica con un'azione orchestrata dietro le quinte dai comuni di Genova e Spezia per andare contro al nostro disegno di legge. Anche se di fatto il parere è negativo, su ventisette presenti al Cal quattordici non hanno espresso parere contrario al piano casa, anzi ben dieci sono assolutamente favoreli. Il percorso del piano casa va avanti, siamo assolutamente sereni e convinti della bontà di questo disegno di legge. Non ci facciamo assolutamente intimidire dalle lobby della vecchia politica che vogliono mantenere interessi e potere a discapito del nostro territorio e dei cittadini tutti. Noi continuiamo il nostro lavoro tra la gente che capisce i nostri sforzi e apprezza questo nuovo modo di fare politica che l'amministrazione Toti vuole dare alla Liguria".
Il piano casa verrà presentato ai cittadini di Vallecrosia, questo pomeriggio alle 18, presso l'Istituto Don Bosco, e venerdì a Taggia, a villa Boselli.
Le polemiche sul piano casa sono iniziate all'indomani della presentazione del testo. Nelle scorse ore, anche l'Associazione per la Salvaguardia e la Conservazione dell'ambiente e del territorio aveva bocciato la pratica, definendola incostituzionale e immorale perché premierebbe chi ha usufruito di condoni.














