ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 novembre 2015, 14:39

Primo incontro nazionale del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio con i volontari della nostra regione

Regione, Presidente Toti: “Volontariato ligure è un’eccellenza. Genova pronta per ospitare una colonna mobile”. Assessore Giampedrone: “Verso l’accordo con VVF per garantire apertura sala operativa nelle 24 ore”.

Primo incontro nazionale del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio con i volontari della nostra regione

“Il volontariato ligure, con i suoi 5.000 volontari, rappresenta un’eccellenza per quantità e qualità su cui costruire qualcosa di nuovo per il futuro e la presenza oggi qui del capo della Protezione civile, Curcio testimonia il grande lavoro che stiamo facendo sull’organizzazione”.

Ha esordito così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti questa mattina nell’accogliere i volontari della Protezione civile della Liguria al Teatro della Gioventù, insieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione  civile Fabrizio Curcio e all’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampderone. La prima riunione  mai effettuata in Liguria e in assoluto in Italia da parte di Curcio,  per incontrare l’esercito dei volontari  pronti a scendere in campo in caso di emergenza e per dare un segnale di apprezzamento alle iniziative adottate dalla Giunta regionale in tema di salvaguardia del territorio, dopo l’avvio della collaborazione tra la Liguria e il dipartimento nazionale e la volontà di potenziare il sistema regionale.

"Dopo aver fatto partire i cantieri di #Italiasicura per la messa in sicurezza del torrente Bisagno e del Fereggiano, semplificato la catena di comando della Protezione civile e dell’Arpal, aver modificato il sistema di allerta basato ora sui colori, vogliamo continuare ad investire per rendere la Protezione Civile ligure un’eccellenza per tutto il territorio nazionale e diventare un punto di riferimento per le altre regioni”, ha detto Toti. “Il prossimo passo – ha continuato il presidente – dovrà essere l’individuazione di uno spazio dove ospitare, anche a Genova, una colonna mobile e una nuova sala operativa in un’area non esondabile. Un’operazione che richiede la collaborazione delle migliaia di volontari a cui diciamo grazie per il lavoro quotidiano che svolgono”. Implementazione della sala operativa confermata dallo stesso assessore regionale alla Protezione  civile Giacomo Giampedrone che, davanti ai volontari, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco per tenere aperta la sala 24 ore su 24, sia in presenza di allerta, gialla, arancione o rossa.

“Questo è un salto di qualità – ha detto Giampedrone -  e sarà un elemento di cui andare fieri, sulla strada della normalizzazione della Protezione civile ligure. A questo punto dobbiamo essere noi i primi difensori del sistema di Protezione civile e delle allerte, per far capire che non si tratta di uno strumento di previsione scientifica, ma , anche in caso di previsioni non completamente corrispondenti, è comunque un sistema che va difeso nell’ambito del più ampio settore della Protezione civile”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium