ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 20 novembre 2015, 21:04

Taggia: protezione civile, l'assessore Luca Napoli presenta la campagna informativa "Aiutaci ad aiutarti"

"L'ultima iniziativa che abbiamo soprannominato "Aiutaci ad aiutarti", avrà luogo nei prossimi giorni, quando in tutte le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio comunale, ad ogni singolo alunno, verranno distribuite delle brochure che illustrano il "cambio di allertamento", le norme di autoprotezione da tenere in caso di allerte idrogeologiche e avvisi di vigilanza meteo e tutti quei numeri utili da tenere a portata di mano in caso di emergenza" - annuncia l'assessore

L'assessore Luca Napoli

L'assessore Luca Napoli

Come è noto la Regione Liguria ha promosso azioni informative sul nuovo sistema di vigilanza meteo regionale entrato in vigore lo scorso 15 ottobre, cercando di perseguire un raggiungimento capillare della popolazione ligure attraverso spot pubblicitari televisivi, via radio, media e social media. Il Servizio Protezione Civile del Comune di Taggia ha istituito una campagna informativa parallela.

L'Assessorato alla Protezione Civile, nonostante le modeste possibilità economiche che caratterizzano questo periodo storico, ha adottato tutte quelle azioni che permettessero il massimo raggiungimento della cittadinanza residente nel Comune. I giorni precedenti all'entrata in vigore del nuovo sistema, attraverso l'Alert System (chiamate registrate automatizzate) l'Assessore alla Protezione Civile Luca Napoli, ha potuto raggiungere telefonicamente 3900 utenze telefoniche (circa l'80% dei numeri disponibili e registrati sul sistema), avvisando del cambio di metodologia di "allerta" i suoi concittadini. Anche il ledwall installato sulla via Aurelia è stato "sfruttato" per lo scopo.

Il video distribuito dalla Regione, dal 15 ottobre passa a ciclo continuo alternato alle immagini che presentano il territorio della Valle Argentina. "L'ultima iniziativa che abbiamo soprannominato "Aiutaci ad aiutarti", avrà luogo nei prossimi giorni, quando in tutte le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio comunale, ad ogni singolo alunno, verranno distribuite delle brochure che illustrano il "cambio di allertamento", le norme di autoprotezione da tenere in caso di allerte idrogeologiche e avvisi di vigilanza meteo e tutti quei numeri utili da tenere a portata di mano in caso di emergenza" - annuncia l'assessore Luca Napoli.

"Con questo semplice strumento cercheremo di "entrare" in tutte le case ed ampliare la conoscenza e consapevolezza della Nostra cittadinanza. Sempre nelle operazioni di messa in sicurezza e prevenzione del rischio sul Territorio Comunale, proprio in queste ore si stanno concludendo i lavori di manutenzione dei rii minori e del torrente Argentina seguiti dall'ufficio lavori pubblici. Anche quest'anno l'Amministrazione Comunale ha investito molto (110 mila € coofinanziati dalla Provincia di Imperia) su tutte quelle azioni che possano mitigare eventuali eventi atmosferici importanti, eseguendo lavori sul rio Batexe, San Martino, Ciapuzze e Torrente Argentina. - chiosa Napoli - Un informazione corretta e puntuale permette di salvare delle vite, ed è per questo motivo che chiediamo un'aiuto ai cittadini, che sono i primi osservatori e conoscitori del territorio. Segnalateci le criticità agli uffici comunali competenti (ambiente, lavori pubblici e polizia locale) al numero 0184/476222".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium