ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 ottobre 2015, 12:13

Il 'Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna 2013 Terre Bianche' tra i top del vino italiano 2016 per l’Espresso

Premiato anche il Pigato Terre Rosse di Finale Ligure.

Il 'Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna 2013 Terre Bianche' tra i top del vino italiano 2016 per l’Espresso

Il vino ligure migliora di qualità e conquista sempre più appassionati.  A confermarlo è la “Guida dei Vini d’Italia” 2016, diffusa negli scorsi giorni. Se a farla da padrone sono sempre i tradizionali colossi vitivinicoli, dal Piemonte, alla Toscana, al Veneto,  aumentano le cantine nostrane segnalate come pregevoli.

Come di consueto il volume presenta la graduatoria, regione per regione, dei vini italiani che hanno raggiunto l’eccellenza, che hanno raggiunto quindi la votazione minima di diciotto su venti. Due i premiati nella nostra Regione, il Riviera Ligure di Ponente Pigato 2014 Cascina delle Terre Rosse di Finale Ligure e il Rossese di Dolceacqua Bricco Arcagna 2013 Terre Bianche. Entrambi i vini hanno conquistato diciotto punti e si piazzano quindi accanto ad alcune vere e proprie eccellenze nazionali, come i Barolo piemontesi, i Pinot e Traminer trentini e i Chianti toscani.

La Terre Rosse è una delle realtà più importanti del Ponente ligure, adagiata su oltre quattro ettari di vigneti di proprietà sull’altopiano della Manie, tra Finale e Noli, annualmente produce 30 mila bottiglie. L’azienda Terre Bianche di Dolceacqua è stata fondata nel 1870, quando Tommaso Rondelli decise di impiantare i primi vigneti di rossese,  vitigno esclusivo dell’estremo ponente ligure, in una regione dalla terra bianca, detta Terre Bianche.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium