ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 settembre 2015, 14:24

Imperia: nel week end torna il triathlon. Due giorni di sport e spettacolo a Borgo Marina

A partecipare i migliori triatleti italiani tra i 13 e i 19 anni, suddivisi in categorie. Al momento sono circa settecento gli atleti iscritti

Imperia: nel week end torna il triathlon. Due giorni di sport e spettacolo a Borgo Marina

Dopo undici anni, nel prossimo week end torna il Triathlon a Imperia. L'iniziativa, promossa da Riviera Triathlon, in collaborazione con il Comune di Imperia, Go Imperia e Capitaneria di Porto, si svolgerà il 26 e 27 settembre, a Borgo Marina.

A partecipare i migliori triatleti italiani tra i 13 e i 19 anni, suddivisi in categorie. Al momento sono circa settecento gli atleti iscritti.

Questa mattina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell'Assessore a Sport e Manifestazioni Simone Vassallo e del Presidente di Riviera Triathlon Daniele Moraglia.

"E' stata un'organizzazione estremamente travagliata - ha spiegato Vassallo - per cui i ringraziamenti vanno a Daniele Moraglia, che ha il merito di aver organizzato l'iniziativa. Grazie anche all'Ufficio Sport del Comune di Imperia, alla Polizia Municipale, alla Go Imperia e alla Capitaneria di Porto. Credo che portando un evento del genere, con settecento atleti che gireranno sabato e domenica al molo San Lazzaro e a Borgo Marina, si dia una grossa mano anche al turismo. Gli alberghi sono pieni, siamo dovuti andare fuori Imperia. Questo fa sì di riportare a Imperia un evento di grande rilievo che possa riempire Borgo Marina che è il centro di tutto. Bisogna ringraziare anche il Civ che si è messo a disposizione".

Fulcro dell'evento sarà il molo San Lazzaro. Da agosto sono iniziate le pulizie delle acque e oggi c'è stato l'ultimo di una serie di rilievi da parte dell'Arpal che ha dato esito negativo.

Le gare inizieranno dalle 11 e termineranno alle 17.30. Non ci sarà comunque un divieto di navigazione costante, ma l'ordinanza prevede il divieto ogni volta che gli atleti entreranno in acqua.

"Per far vivere la città - continua Vassallo - va creato l'evento e questo è un evento sportivo che spero veda la grossa partecipazione degli imperiesi. D'altra parte, penso possa rappresentare un disagio per chi non è interessato, ma ci vuole collaborazione da parte di tutti. E' privo di sensibilità lamentarsi per un evento, perché altrimenti non ci si stupisca se chi organizza sceglie altre location".

"Tra gli atleti più rappresentativi che parteciperanno - dice Daniele Moraglia - possiamo citare Angeli Olmo, un'atleta lombarda che è già in nazionale maggiore della Federazione Italiana Triathlon e gareggia a livello mondiale. Ci sono tanti giovani interessanti che arrivano da tutta Italia e che rientrano nello stretto gruppo di probabili olimpici per il 2020 o 2024 perché queste sono gare giovanili. A livello locale possiamo citare il sanremese Daniel Polizzi, fresco della vittoria del circuito Nord-Ovest di domenica scorsa, e Vittoria Bergamini, atleta di Imperia che ha iniziato da un paio d'anni, che potrebbe fare un discreto risultato nella top ten per quanto riguarda la categoria juniores. Sabato avremo circa 525 atleti che prenderanno parte alle gare, mentre domenica avremo una settantina di staffette. Nella prima giornata gli atleti gareggeranno con le loro società, mentre domenica saranno convocati dalle regioni. Le frazioni natatorie si svolgeranno all'interno del porto nel molo San Lazzaro con distanze che variano dai 200 metri per i più piccoli, fino ai 750 metri per i più grandi. La frazione ciclistica si svolgerà nel lungomare Vespucci e creeremo un circuito per fare in modo che la gara sia spettacolare da vedere per gli spettatori. Occuperemo dalla curva della Guardia di Finanza, fino al ponte Impero. I circuiti vanno da un minimo di tre chilometri a un massimo di venti. Per quanto riguarda la frazione podistica sarà fatta tutta sul molo San Lazzaro e i percorsi variano da un minimo di un chilometro a un massimo di cinque".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium