ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 agosto 2015, 12:43

Sanremo: con un reading, si conclude domani sera la rassegna letteraria 'Affabulando 2015'

L’Accademia questa volta vuol rendere omaggio ad un grande artista del Ponente, l’attore imperiese Franco Carli, scomparso nel 2011

Max Carja

Max Carja

La serata conclusiva di Affabulando 2015 è prevista domani, mercoledì 26 agosto in piazza Capitolo. A partire dalle ore 21,30 si terrà infatti il reading che conclude la VII edizione della rassegna letteraria nel centro storico sanremese, ancora un appuntamento per vivere la Pigna sotto il segno della cultura e della memoria. L’Accademia questa volta vuol rendere omaggio ad un grande artista del Ponente, l’attore imperiese Franco Carli, scomparso nel 2011.

Carli è stato uno dei maggiori uomini di spettacolo della nostra terra, un serio ed appassionato professionista che ha vissuto una stagione artistica importante sulle scene di tutta Italia. L’omaggio dei sodalizi culturali della Pigna è inoltre motivato dal fatto che nel 1962 l’attore fu tra i promotori di iniziative teatrali in piazza Cisterna, istituendo, su stimolo di Clizia, il “Teatro della Pigna”, una compagnia che purtroppo ha operato per poco tempo. Ma gli spettacoli di Cervantes ed altri sono rimasti nel ricordo di molti. Franco Carli verrà omaggiato con la lettura di alcuni testi di sua produzione, pubblicati postumi nel volume “Amanuense”; ad interpretarli l’Accademia ha chiamato un attore di professione come Max Carja, affine a Carli per le attitudini di caratterista e di specialista in maschere della Commedia dell’Arte. Carja, socio del sodalizio promotore, ha un curriculum di tutto rispetto: si è formato all’Accademia d’Arte Drammatica di Torino, seguendo poi stages con Dario Fo, Arnoldo Foà, Steve La Capria e approdando in Gran Bretagna per alcuni anni di rappresentazioni comiche. Oltre al teatro ha lavorato nel cinema come attore e doppiatore. Il reading dedicato a Franco Carli sarà impreziosito dagli interventi di Marco Cairone al pianoforte.

Si conclude così l’estate di piazza Capitolo, organizzata dall’Accademia della Pigna e dal  Circolo Ligustico Arte e Ambiente, col sostegno dell’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Sanremo. L’ingresso è libero.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium