Un successo la conferenza sul prato, organizzata dall'associazione 'Monesi Borgo Antico' il 19 agosto, a Monesi di Mendatica con Libereso Guglielmi e il giornalista Roberto Pecchinino.
L'evento ha radunato numerosi turisti e soci dell'Associazione, grazie al vulcanico presidente Rinaldo Sartore. Parlare di erbe, piante e fiori con Libereso, seduti su un prato è stata certamente una scelta originale e gradita. Libereso che ha compito quest'anno ben 90 anni, ha coinvolto tutti presenti con la sua saggezza e conoscenza. Molte le domande e i consigli richiesti al famoso giardiniere di Calvino. A tutte le persone che richiedevano l'autografo sui suoi libri, Libereso con un sorriso di gratitudine per la presenza e affetto dimostrato nei suoi confronti, dispensava disegni e frasi con la sua inconfondibile firma.
La splendida giornata, ha messo in leggera difficoltà il documentarista Pecchinino, per l'impossibiltà di avere una buona visione del video, programmando una proiezione a cielo aperto. Grazie alla sua esperienza, ha comunque trasportato tutti presenti, in un fantastico viaggio con la forza dell'immaginazione. Grande amante della montagna, dell'entroterra e delle antiche tradizioni agropastorali, ha coinvolto il pubblico presente, facendo ascoltare la storia della Cucina Bianca. Un'esperienza originale, che ha permesso di rivivere come gli antichi popoli e i contadini si tramandavano oralmente la storia e le origini della loro discendenza. Il regista sanremese, ha ricordato quando i saggi del villaggi raccontavano ai giovani, seduti attorno al fuoco, tradizioni, leggende e storie di caccia.
Tra i presenti anche Paolo Ramella di Mendatica, che ha informato e approfondito sulla festa della Cucina Bianca. La bella conferenza sul prato di Monesi, si è conclusa con il rigraziamento del presidente Rinaldo Sartore a Libereso Guglielmi e a Roberto Pecchinino, per aver accettato l'invito, ha inoltre ringraziato tutti presenti e i soci dell'Associazione per l'aiuto offerto alla riuscita della manifestazione.
In Breve
lunedì 22 dicembre
domenica 21 dicembre
sabato 20 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità
Attualità








































