/ Fotogallery

Fotogallery | 22 agosto 2015, 14:34

Successo per la conferenza sul prato di Libereso Guglielmi e Roberto Pecchinino (foto)

L'originale evento si è svolto mercoledì 19 agosto a Monesi di Mendatica

Successo per la conferenza sul prato di Libereso Guglielmi e Roberto Pecchinino (foto)

Un successo la conferenza sul prato, organizzata dall'associazione 'Monesi Borgo Antico' il 19 agosto, a Monesi di Mendatica con Libereso Guglielmi e il giornalista Roberto Pecchinino.

L'evento ha radunato numerosi turisti e soci dell'Associazione, grazie al vulcanico presidente Rinaldo Sartore. Parlare di erbe, piante e fiori con Libereso, seduti su un prato è stata certamente una scelta originale e gradita. Libereso che ha compito quest'anno ben 90 anni, ha coinvolto tutti presenti con la sua saggezza e conoscenza. Molte le domande e i consigli richiesti al famoso giardiniere di Calvino. A tutte le persone che richiedevano l'autografo sui suoi libri, Libereso con un sorriso di gratitudine per la presenza e affetto dimostrato nei suoi confronti, dispensava disegni e frasi con la sua inconfondibile firma.

La splendida giornata, ha messo in leggera difficoltà il documentarista Pecchinino, per l'impossibiltà di avere una buona visione del video, programmando una proiezione a cielo aperto. Grazie alla sua esperienza, ha comunque trasportato tutti presenti, in un fantastico viaggio con la forza dell'immaginazione. Grande amante della montagna, dell'entroterra e delle antiche tradizioni agropastorali, ha coinvolto il pubblico presente, facendo ascoltare la storia della Cucina Bianca. Un'esperienza originale, che ha permesso di rivivere come gli antichi popoli e i contadini si tramandavano oralmente la storia e le origini della loro discendenza. Il regista sanremese, ha ricordato quando i saggi del villaggi raccontavano ai giovani, seduti attorno al fuoco, tradizioni, leggende e storie di caccia.  

Tra i presenti anche Paolo Ramella di Mendatica, che ha informato e approfondito sulla festa della Cucina Bianca. La bella conferenza sul prato di Monesi, si è conclusa con il rigraziamento del presidente Rinaldo Sartore a Libereso Guglielmi e a Roberto Pecchinino, per aver accettato l'invito, ha inoltre ringraziato tutti presenti e i soci dell'Associazione per l'aiuto offerto alla riuscita della manifestazione.

R.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium