Domani, Festa dell’Assunta, sempre considerata dai sanremaschi una delle maggiori solennità, al Santuario della Costa, alle 10,30 si procederà all'investitura di due consoli del mare: Gianni Demi e Nazzareno Palombo. La cerimonia si terrà alla presenza del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, con il Presidente della Famija Sanremasca, Leone Pippione. Inoltre saranno presenti il Vescovo Diocesano Mons. Antonio Suetta e le Autorità Civili e Militari.
"La cerimonia intende celebrare i fasti della marineria sanremasca e rievocare come il mare e le attività ad esso connesse fossero primaria fonte di ricchezza della città dal Medioevo sino alla metà dell’Ottocento, fasti che, pur in altro contesto, potrebbero tornare. - spiegano gli organizzatori - La carica di Console del Mare era affidata a due Sanremaschi competenti di commercio marittimo e di tecnica navale e portuale. Essi intervenivano nelle controversie tra patroni di navi e marinai, su tutte le questioni del porto ed erano autorizzati a giudicare e punire i trasgressori delle leggi del mare".
Oggi il titolo di Console del Mare ha essenzialmente un carattere onorifico che ha l’intento di segnalare alla Comunità persone che hanno dedicato all’arte marinaresca impegno e passione. La sera dello stesso 15 agosto, alle ore 20,45, sulla banchina Vesco, di fronte alla Capitaneria di Porto, con una breve e suggestiva cerimonia, verranno ricordati i Caduti del mare, militari e civili. Verranno benedette tre corone che saranno poste al Monumento al Marinaio del molo di ponente, all’effigie della Madonna della Costa nell’edicola del Marinaio, presso Permare, ed infine una corona verrà lanciata in mare all’imboccatura del porto da una motovedetta della Capitaneria. A tale cerimonia farà seguito la proiezione di un film “di mare, d’amore e di umanità” dal titolo “In Solitario” (ingresso libero ad offerta facoltativa).
In Breve
giovedì 01 gennaio
mercoledì 31 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Cronaca
Attualità
















