/ Attualità

Attualità | 05 agosto 2015, 13:45

Imperia: il 10 agosto la suggestiva Messa sinfonica "Sunrise Mass" in piazza Parasio

L’intento è di valorizzare uno degli scorci più belli della città di Imperia, in un quartiere fra i più belli non solo della città ma di tutta la provincia, restituendolo così attraverso la cultura al pieno coinvolgimento sociale

Imperia: il 10 agosto la suggestiva Messa sinfonica "Sunrise Mass" in piazza Parasio

Il coro Troubar Clair e L’Ensemble Note Libere diretti dalla Professoressa Cristina Orvieto, la sera del 10 agosto 2015  in occasione della notte di San Lorenzo, sarà eseguito un concerto "Sunrise Mass", messa sinfonica per coro ed orchestra, nella appena restaurata piazza Parasio di Porto Maurizio.

L’intento è di valorizzare uno degli scorci più belli della città di Imperia, in un quartiere fra i più belli non solo della città ma di tutta la provincia, restituendolo così attraverso la cultura al pieno coinvolgimento sociale.

L’opera sarà presentata da Troubar Clair e da Note Libere, una fortunata collaborazione che  ha mietuto successi in Italia e all’estero. La prossima presentazione è prevista a New York al Carnegie Hall nel prossimo mese di marzo 2016.

L'evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

"Credo che la piazza, di recente ristrutturazione, sia il luogo ideale per svolgere questo tipo di evento", ha detto il Sindaco Carlo Capacci.

"Abbiamo scelto la data del 10 agosto - ha detto don Antonello Dani - per via di San Lorenzo e perché abbiamo pensato fosse bello pensare a una elevazione dello spirito in un luogo così suggestivo della città. Questa messa che è stata già eseguita altre volte, dalle nostre parti, a Piani e a Ventimiglia, è sicuramente un bel momento di ascolto e di elevazione spirituale".

"Questa piazza - ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Diego Parodi - non ha niente da invidiare a quella di Cervo, sia per esposizione che per acustica, e come quella di Cervo dovrà essere usata sempre più spesso per manifestazioni di questo genere".

Per l'occasione verranno messi a disposizione alcuni autobus, come ha spiegato il vice Sindaco Giuseppe Zagarella: "Grazie a Rt che si è resa disponibile all'effettuazione di questo servizio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Contestualmente si è colta l'occasione per operare alcuni correttivi al servizio di trasporto pubblico che è stato attivato recentemente proprio per dare una contiguità per il centro storico con una modifica sulla linea 'B', attiva da una settimana, che vede oggi un collegamento diretto tra Borgo Marina e Borgo Parasio".

La Sunrise Mass, messa sinfonica per coro e orchestra è un’opera composta dal norvegese (ora residente negli Stati Uniti) Ola Gjeilo, tra il 2007 e il 2008.
Nel pieno rispetto della struttura tradizionale della Messa cattolica, rispetto confermato dalla scelta del testo latino, il compositore ha assegnato ad ogni movimento un  un titolo in inglese, quasi a volere creare un legame fra passato e presente per proporre alle donne e agli uomini di oggi un viaggio spirituale fra terra e cielo.
La struttura dell’opera infatti, con i suoi quattro movimenti, si presenta come una vera e propria meditazione musicale sulla vita contemporanea.

L’autore Ola Gjeilo, è nato ad Oslo nel 1978 , dopo gli studi in pianoforte in Norvegia e a Londra si trasferisce a New York dove ottiene il master in composizione alla Juilliard School. Considerato uno dei maggiori compositori della penisola scandinava , la sua produzione comprende opere sacre e profane sia per coro che per orchestra, archi o pianoforte. A questo affianca l’attività di pianista, sia all’interno di gruppi sia come solista.

Il Coro Troubar Clair nasce nel 1986 a Bordighera con l’obiettivo di dedicarsi alla valorizzazione della polifonia vocale con una particolare attenzione per quelle pagine musicali che sembrano gettare un ponte fra la cultura alta e il gusto popolare espresso nei suoi sentimenti più vivi.
Il nome Troubar Clair (idealmente contrapposto al “trobar clos” che in epoca medievale indicava il comporre in modo ermetico) testimonia il desiderio di trasformare la musica in un linguaggio capace di creare legami fra persone distanti nello spazio e nel tempo.
In quasi 30 anni di attività, il coro si è esibito in numerosi concerti e festival in Italia (Roma, Volterra, Agrigento, Vicenza) e in Europa (Francia, Portogallo, Inghilterra, Ungheria…),  stringendo legami di amicizia e collaborazione con numerose formazioni corali.
L’Ensemble Note Libere nasce nel 2013. Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco , fiati, chitarre, pianoforte e percussioni; l’età dei partecipanti del gruppo varia tra gli 8 e i 20 anni. Il progetto nasce dalla volontà di dare una risposta forte alla mancanza di strutture musicali attraverso l’esperienza d’Orchestra ed è sviluppato e gestito in modo totalmente gratuito e autofinanziato.
I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione “La giornata della Legalità”, al Festival Internazionale della Musica – FIM di Genova , alla Sala Estense di Ferrara , al Teatro di Tresigallo (FE) e alla Salle la Pudriere dell’Ile Sainte Marguerite (Iles de Lerins, Francia) nell’ambito di un Corso di perfezionamento d’Orchestra.
Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazione “Riviera dei Fiori.”
Il comitato organizzatore sta cercando le risorse per trasmetterlo in diretta streaming in tutto il mondo valorizzando ancora di più il bellissimo luogo che lo ospiterà.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium