ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 giugno 2015, 14:39

Imperia: su sicurezza, viabilità e degrado, incontro questa mattina tra il Sindaco e Commercianti

Svariate le lamentele presentate a Capacci. Gli esercenti invocano prima di tutto maggiore sicurezza e che venga fatta rispettare l'ordinanza che la Giunta Comunale aveva approvato mesi fa, contro il bivacco in città

Imperia: su sicurezza, viabilità e degrado, incontro questa mattina tra il Sindaco e Commercianti

Confronto acceso tra il Sindaco di Imperia Carlo Capacci e i rappresentanti di Confcommercio, questa mattina in Comune.

I commercianti hanno presentato al primo cittadino un documento nel quale sono elencate le richieste di interventi in materia di sicurezza, viabilità e degrado.
"Abbiamo perso i turisti, abbiamo perso tutto - si è sfogata una commerciante -, noi chiediamo un minimo aiuto perché la città è veramente sporca. Come commercianti siamo in seria difficoltà e ce la stiamo mettendo tutta, non vediamo nessun aiuto e lo abbiamo chiesto da un anno e mezzo, ci vuole poco". Svariate le lamentele presentate a Capacci. Gli esercenti invocano prima di tutto maggiore sicurezza e che venga fatta rispettare l'ordinanza che la Giunta Comunale aveva approvato mesi fa, contro il bivacco in città.

"Chiediamo maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine - spiegano - il passaggio in città del simbolo della sicurezza è importante anche dal punto di vista psicologico per noi. Per contrastare il degrado nelle zone dimenticate, per esempio la seconda parte di via Cascione, occorre un intervento maggiore della forza pubblica".

"Purtroppo - ha risposto il Sindaco - le attuali risorse non permettono una presenza che possa coprire tutta la città, da parte della Polizia Municipale. Ci vorrebbero forse dei volontari. Non ronde private, forse dei Carabinieri in pensione. Per quanto riguarda il degrado - continua Capacci - non credo che sia stato portato dalla nostra amministrazione, ma abbiamo trovato una situazione molto difficile al nostro arrivo. L'appalto Tradeco non funziona, lo sanno tutti, e per questo stimo infatti provvedendo a trovare una soluzione con la risoluzione del contratto e l'introduzione di un periodo di transizione. Dopodiché vedremo se fare una gara o gestire in house".

I commercianti hanno presentato anche alcune richieste in materia di promozione turistica. "Cerchiamo di fare gruppo su questo tema e di creare un'immagine positiva della città".

Confcommercio consegna un documento al Sindaco: 

La risposta di Capacci ai commercianti:



Le richieste dei commercianti scaricabili QUI.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium