ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 31 marzo 2015, 17:09

Sanremo: dipendenti 'New Generation' non sanno quando andranno in ferie, chiesto un incontro dallo Snalc

E' illegittima la determinazione unilaterale del periodo di godimento delle ferie da parte del datore di lavoro quando non tiene conto dei legittimi interessi dei lavoratori”.

Sanremo: dipendenti 'New Generation' non sanno quando andranno in ferie, chiesto un incontro dallo Snalc

Il sindacato Snalc del Casinò di Sanremo, a seguito delle lamentele di molti dipendenti della ‘New Generation’ che ancora oggi non conoscono il periodo dell'anno in cui potranno godere delle ferie, ha chiesto un incontro urgente con la stessa azienda, per un confronto di merito sui criteri e sulle modalità con le quali i dipendenti potranno fruire del loro fondamentale diritto alle ferie.

Lo Snalc, nella sua missiva, evidenzia che la legge stabilisce che il lavoratore ha il diritto irrinunciabile a ferie annuali retribuite, che la durata di tale periodo è stabilita dalla legge e dal contratto collettivo di lavoro, che l'imprenditore nel determinare il tempo di godimento delle ferie dei dipendenti deve tenere conto delle esigenze dell'impresa e degli interessi del prestatore di lavoro, che l'imprenditore deve preventivamente comunicare al prestatore di lavoro il periodo stabilito per il godimento delle ferie.

“L'imprenditore – scrive lo Snalc - nel determinare il periodo di ferie deve, quindi, effettuare una valutazione delle diverse esigenze e non solo delle proprie. Deve tenere conto anche degli interessi del lavoratore (art. 2109 codice civile). Pertanto, è illegittima la determinazione unilaterale del periodo di godimento delle ferie da parte del datore di lavoro quando non tiene conto dei legittimi interessi dei lavoratori”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium