ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 marzo 2015, 13:30

Ok in Regione alla legge sulla promozione della cittadinanza attiva. Donzella “I cittadini protagonisti della vita amministrativa”

Il provvedimento favorisce l'iniziativa di cittadini nei servizi pubblici sociali, culturali, servizi per la valorizzazione del lavoro e dell'iniziativa economica sociale volti al rafforzamento dei sistemi produttivi locali, i servizi alla persona e i servizi di utilità pubblica

Massimo Donzella

Massimo Donzella

E' stata approvata all'unanimità in consiglio regionale la Proposta di legge di iniziativa popolare 'Norme per la promozione della cittadinanza umanitaria attiva'. L'iniziativa è stata assunta dai Comuni di Apricale, Armo, Badalucco, Bajardo, Borghetto d'Arroscia, Diano Castello, Isolabona, Molini di Triora, Montalto Ligure, Taggia, Terzorio, Vallecrosia, Vasia. 

“L'elemento innovativo - ha spiegato il relatore, il vicepresidente del consiglio regionale Massimo Donzella - consiste nel fatto che questa proposta di legge nasce da un'autonoma iniziativa proposta da 16 Comuni della Regione i quali, per la prima volta nella storia di questa Regione, diventano assoluti protagonisti di un'iniziativa di carattere legislativo che vede al centro il cittadino. Il cittadino, infatti, diventa attore della vita politica democratica e partecipativa. Si tratta di un passo importante – ha aggiunto - soprattutto in un momento in cui si registra una maggiore lontananza della politica dal cittadino. Questa legge contribuisce, infatti, a ridurre le distanze e a rendere il cittadino protagonista e, quindi, anche più cosciente delle difficoltà che incontrano i soggetti che attivamente svolgono attività politica e amministrativa. Grazie all'attuazione di questo concetto di sussidiarietà – ha concluso il vicepresidente Donzella - il cittadino non si sentirà più suddito e soggetto passivo dell'attività legislativa e amministrativa, ma coprotagonista e partecipe della nostre scelte che sono anche le loro scelte”.

Il provvedimento, in particolare, favorisce l'iniziativa di cittadini nei servizi pubblici sociali, culturali, servizi per la valorizzazione del lavoro e dell'iniziativa economica sociale volti al rafforzamento dei sistemi produttivi locali, i servizi alla persona e i servizi di utilità pubblica. Sono escluse le attività inerenti il servizio sanitario nazionale e quelle a carattere strettamente economico e imprenditoriale. Possono intervenire nei processi di progettazione partecipata i cittadini singoli o associati, le famiglie, le imprese e gli agenti del terzo settore.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium