ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2015, 09:46

Sanremo: domenica a Coldirodi Open Day alla Scuola dell'Infanzia 'Padre Giovanni Semeria'

l grande incontro è aperto a tutti i genitori e ai parenti dei bambini che frequentano l'Istituto, per far conoscere la scuola e il metodo di insegnamento.

Sanremo: domenica a Coldirodi Open Day alla Scuola dell'Infanzia 'Padre Giovanni Semeria'

Domenica 1 febbraio, "Open Day", alla Scuola dell'Infanzia "Padre Giovanni Semeria" e all'Asilo Nido "Santa Paola E.Cerioli", di Coldirodi in via Madonna Pellegrina 127a a Sanremo. Il grande incontro è aperto a tutti i genitori e ai parenti dei bambini che frequentano l'Istituto, per far conoscere la scuola e il metodo di insegnamento.

"L'Open Day è anche una splendida occasione  per chi desidera iscrivere i propri figli alla Scuola dell'Infanzia e all'Asilo Nido. - spiegano dalla scuola Semeria - Il programma della giornata inizia:

- alle ore 16,00 con l'accoglienza delle famiglie presso il salone conferenze;
- alle ore 16,15 con la proiezione di un filmato sulla giornata educativa trascorsa dal bambino a scuola e all'asilo;
- alle ore 16,45 apertura mostra con esposizione delle attività svolte dai bambini".

L'Istituto "Padre Giovanni Semeria", che porta il nome del suo fondatore, il celebre e famoso oratore sacro "Padre Giovanni Semeria", nato a Coldirodi nel 1867, che volle contribuire a dare una casa e una scuola a tutti i bambini del suo paese natale, aprendo nel 1926, un 'Istituto per gli orfani a Coldirodi e affidando alle suore della Sacra Famiglia di Bergamo, la direzione e la gestione, di quella che Lui chiamerà la casa dell'amore e dell'educazione. La scelta delle Suore della Sacra Famiglia, si rivelò per Padre Semeria la provvidenza e il dono più bello che potesse fare a tutta la comunità di Coldirodi. Le suore della Beata Paola Elisabetta Cerioli, in collaborazione con il  personale laico hanno portano avanti dal 1926 al 2014, con impegno l'opera educativa della "Sacra Famiglia".

Da alcuni  mesi l'Istituto "Padre Semeria" è  gestito dalla Congregazione dell’Ordine del Preziosissimo Sangue, fondata da Maria Matilde Bucchi nel 1852 a Monza. Le suore chiamate anche Preziosine, si dedicano ad attività in campo educativo e assistenziale. Le suore che affiancano l’attivissima direttrice dell’Istituto  Silvia Madaro, sono Suor Maria Mariani e Suor Franca Sorini. L’opera svolta dall’indimenticabile Suor Rosa Elvira Econimo della 'Sacra Famiglia' continua con lo stesso spirito Cristiano, Umanitarie e Educativo, come voleva l'indimenticabile concittadino nato a Coldirodi, il padre Barnabita, per favorire lo sviluppo e la formazione intellettuale e morale degli alunni, per prepararli all'inserimento nel loro contesto sociale.

La scuola dell'infanzia "Padre Semeria", crede che in ogni bambino accolto, sia unico e irrepetibile e quindi si fa carico dei bisogni materiali e non materiali di ciascuno, condividendo quest'importante cammino di crescita con le famiglie, favorendo un clima di affettività positiva e di gioiosità ludica. Tra le bellezze che vanta Coldirodi, oggi con orgoglio si può affermare che la sua comunità ha una pietra preziosa, l'Istituto "Padre Giovanni Semeria" con la scuola dell'infanzia e il nido "Santa Paola E. Cerioli" Per chi desidera conoscere l'opera di padre Semeria  e della scuola  per l'Infanzia, può telefonare al n° 0184/670537 e chiedere della responsabile Silvia Madaro

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium