/ Eventi

Eventi | 27 dicembre 2014, 14:06

Imperia: domani la nuova edizione della rassegna 'I Concerti dell'Oratorio'. Secondo concerto domenica 4 gennaio

L’apertura del primo concerto sarà alle ore 17,00 presso l’Oratorio e prevederà l'esecuzione del Gospel Choir Double Troust diretto dalla cantante jazz Federica Tassinari.

Imperia: domani la nuova edizione della rassegna 'I Concerti dell'Oratorio'. Secondo concerto domenica 4 gennaio

 

Anche quest'anno grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati, sarà realizzata la nuova stagione de “I Concerti dell'Oratorio” nati per valorizzare attraverso due concerti, l’interno dell’Oratorio di S. Pietro del XIII secolo - monumento di particolare rilevanza storica ed architettonica del patrimonio ligure - affrescato dai fratelli Carrega nel 1790 di Porto Maurizio.

Il periodo individuato, come tradizione, è nelle festività natalizie per una scelta fortunata data la folta presenza di pubblico. La Confraternita di S. Pietro, proprietaria dell’immobile ed estremamente preziosa alla riuscita della manifestazione, ha potuto in questi anni raccogliere fondi per il restauro del monumento.

La coniugazione di musica e luoghi sacri riscuote sempre successi in tutta Italia ormai da viversi anni e il pubblico ogni occasione accoglie con entusiasmo le programmazioni concertistiche presentate.

L’apertura del primo concerto sarà il 28 Dicembre alle ore 17,00 presso l’Oratorio e prevede l'esecuzione del Gospel Choir Double Troust diretto dalla cantante jazz Federica Tassinari.

direzione: Federica Tassinari, soprano Maria Frasca, mezzosoprani Erica Di Maio, Erika Arena, contralto Emanuela Nasino,tenore Stefano Superno, baritono Federico Moro

Emozionanti, gioiosi, coinvolgenti, i colori musicali della tavolozza attorno alla quale si abbracciano le voci del Double Trust Gospel Choir.

Sei cantanti resi complici dal fondamentale repertorio della musica afro-americana trovano, nel combinarsi con i registri vocali di Federica Tassinari, la più adatta dimensione per esprimere e comunicare i tanti toni delle emozioni.

Il repertorio del Double Trust Gospel Choir è fresco e dinamico e comprende sia pagine storiche sia più attuali arricchite dalla personalità di Maurizio Pettigiani che – alle percussioni - saprà renderle ancor piu preziose.

 

Nel secondo concerto l'esibizione ci sarà del duo Soprano e Arpa con Sabrina Ponte e Marcella Grossi il 4 Gennaio sempre alle ore 17,00.

Sabrina Ponte: soprano , Diplomata in canto presso il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. Ha seguito gli stages mozartiani: Cosi’ fan tutte, Nozze di Figaro, Don Giovanni, Aida, Bohème Il Barbiere di Siviglia Rigoletto Tenuti dal Maestro il Tenore Ottavio Garaventa.

Collabora dal 2008 con il teatro Operà di Nizza come rinforzo del coro,

e scelta presso il teatro Operà di Montecarlo.

Interpreta i ruoli nelle opere: di Macbeth, Requiem,Aida, La Traviata, Rigoletto; Cavalleria Rusticana, Il Barbiere di Siviglia; , La nona sinfonia, di L.V. Beethoven, Parsifal, di R. Wagner, la Boheme, Il Trovatore, Carmina Burana, Dannazione di Faust. Moussorgski, .

Collabora con le Associazioni musicali di Imperia e Associazione San Giorgio di Cervo. Ha frequentato presso l’ Accademia G. Marziali di Milano i corsi di formazione e aggiornamento per docenti metodo “Io cresco con la musica” i corsi di “Direzione e concertazione corale” .

Organizza presso le associazioni e le scuole della provincia di Imperia i corsi propedeutici per l’inserimento e l’approfondimento della musica.

Ha collaborato l’Orchestra filarmonica di Nizza, Orchestra di Toulose, Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra sinfonica di Alessandria , I Polifonici di Genova , Associazione Dafne, di Savignone, la Compagnia del bel Canto di Milano, Festival Internazionale di Musica di Cervo, Circolo Luciano Pavarotti Carpi, Opera e Paesaggio San Rocco Di Camogli , Teatro Cavour Imperia, e Associazione Teatri Possibili Liguria.

Marcella Grossi: arpa. Studia a Roma con la prima arpa del teatro dell'Opera e si diploma col massimo dei voti. Svolge una intensa attività concertistica, partecipa ai Giovani concertisti di Lanciano e ne inaugura successivamente la stagione. Svolge contemporaneamente attività orchestrale collaborando con le principali orchestre italiane 'S. Cecilia' di Roma, 'La Scala' di Milano, la RAI di Roma con la quale incide “Serenata per un Satellite” di B.Maderna, Svolge attività concertistica in Sud America, poi al ritorno decide di dedicarsi all'attività didattica. Si avvicina all'arpa Irlandese e inizia un lavoro di ricerca e divulgazione di un repertorio soprattutto dedicato all'arpa e alla voce in duo con Cristina Rovaldi, e successivamente con Sabrina Ponte , riscoprendo un repertorio intimo e delicato. Contemporaneamente si dedica allo studio della musica medievale e rinascimentale . Partecipa a stages di arpa celtica in Bretagna con Arianna Saval, ,Italia, con il M° Enrico Euron e in Irlanda con Grainne Hambly ,Kathleen Loughnane, Cormac de Barra , Laoise Kelly.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium