ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 dicembre 2014, 16:19

Contrasto al Punteruolo Rosso, CNA: “È necessario adottare tempestivamente misure di emergenza prima che sia troppo tardi

I risultati dell’incontro di oggi con la testimonianza della storica ditta Benza e con la categoria degli operatori del settore manutenzione e cura parchi e giardini

Contrasto al Punteruolo Rosso, CNA: “È necessario adottare tempestivamente misure di emergenza prima che sia troppo tardi

Grande successo per l’incontro tecnico che si è tenuto oggi presso la Sede Provinciale CNA a Sanremo e rivolto agli operatori del settore manutenzione e cura parchi e giardini: testimoni di eccellenza gli esponenti della storica ditta Benza, sul mercato del 'verde' sin dal 1932.

Gli esperti hanno analizzato il problema dell’emergenza del Punteruolo Rosso, illustrando le caratteristiche ed il profondo impatto dell’invasivo parassita, che sta provocando preoccupazione in tutto il territorio del Ponente Ligure e non solo.

“Il problema è sempre più diffuso. Vedere le piante infestate dal parassita killer, letteralmente divorate ed abbandonate al proprio destino - affermano Danilo Benza e Pasquale Di Muccio della Benza Srl -, rappresenta una minaccia non solo dal punto di vista ambientale, ma anche un pericolo per la tutela del nostro paesaggio”.

“La battaglia non è persa - continua Di Muccio -, ma è assolutamente necessario intervenire tempestivamente, soprattutto a livello istituzionale. Si tagliano ovunque le palme infestate, ma esistono sistemi come il nostro in grado di curare le piante con un impatto economico pari ad un 1/5 del costo di abbattimento”. Che cosa significa? Significa che al costo di abbattimento di una palma si può intervenire con la cura per 5 anni.

La Ditta Benza ha, infatti, proposto al qualificato ed attento pubblico il progetto PDM System, sistema  brevettato per la lotta al Punteruolo Rosso. In controtendenza con le sistematiche di cura attuali, che prevedono la potatura e il trattamento d'urto con rimozione delle larve dal cuore della palma, metodo traumatico, dispendioso e il più delle volte tardivo, il 'PDM System', agisce attraverso la dispersione in chioma. Un sistema che in determinati casi può essere anche curativo, ma che principalmente deve la sua forza alla creazione all'interno e sulla chioma della palma di un ambiente inospitale e sgradito al punteruolo rosso.

“Combattere con armi adeguate il parassita significa preservare e difendere l’immaginario e l’identità paesaggistica dell’intera costa del Ponente ligure. Un intervento necessario e dovuto” concludono in CNA. Ospite illustre anche l’azienda Del Taglia, che ha presentato le ultime novità nel campo dell’irrigazione automatica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium