E’ attivo, presso la Questura di Imperia, il servizio di “passaporto a domicilio” che, nell’ambito di apposita convenzione con Poste Italiane e come da decreto del Ministero dell’Interno del 3 maggio 2012, consente, ai cittadini che ne facciano richiesta, di ricevere il passaporto direttamente presso il proprio domicilio.
Il servizio si concretizza in apposite buste che, una volta compilate dal cittadino richiedente con le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il libretto, vengono consegnate all’Ufficio Passaporti per il successivo ritiro da parte di Poste Italiane. Al momento della consegna il cittadino ottiene una ricevuta sulla quale è riportato anche il numero della stessa busta, che potrà essere utilizzato per verificare via internet lo stato della trasmissione del libretto, tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste Italiane.
Il cittadino pagherà il costo del servizio, fissato in euro 8,20, direttamente in contrassegno all’atto della consegna della busta contenente il libretto al domicilio indicato.














