ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 agosto 2014, 22:21

Bordighera: doppio appuntamento con l'associazione 'Musical...L...Mente' e la fondazione Terruzzi

Sabato prossimo alle 10,30, accoglienza per le famiglie di soggetti Alzheimer per un laboratorio musicale e la presentazione del lavoro 'Musica con gli anziani: cui prodest?'.

Bordighera: doppio appuntamento con l'associazione 'Musical...L...Mente' e la fondazione Terruzzi

L’associazione 'Musica…L…Mente', insieme alla Fondazione Terruzzi, propongono un doppio appuntamento per il prossimo fine settimana.

Sabato prossimo alle 10,30, accoglienza per le famiglie di soggetti Alzheimer per un laboratorio musicale e la presentazione del lavoro 'Musica con gli anziani: cui prodest?'. Il lavoro, tratto dall’esperienza maturata in questo contesto, vuole mettere in risalto il valore della musica in termini riabilitativi di mantenimento delle capacità residue e di rallentamento del decorso della patologia; la musica, infatti, coinvolge diversi distretti cerebrali e permette di aiutare le persone, e dunque chi si occupa di loro, a gestire meglio aspetti cognitivi e comportamentali. Il laboratorio, già avviato durante l’estate, proseguirà tutti i sabati di settembre. I partecipanti saranno accompagnati da una persona di fiducia, un modo per lavorare anche su aspetti relazionali e vivere un’esperienza divertente insieme.

Il costo è di 10 euro a coppia ogni volta: il biglietto comprende il laboratorio, della durata di 60 minuti, e la visita a Villa Regina Margherita. Sempre sabato, alle 16, ci sarà un laboratorio dedicato ai piccoli dai 4 ai 10 anni intitolato 'La gallinella bianca'. I bambini verranno coinvolti in questa filastrocca di Nico Orengo, che è stata resa in musica, attraverso  la rappresentazione dei personaggi, il canto e la danza accompagnati da musica dal vivo suonata all’arpa e flauto. Il laboratorio avrà la durata di 60 minuti e il biglietto, del costo di 5 euro, darà la possibilità di partecipare al laboratorio e di visitare il museo.

Seguirà un calendario di laboratori invernali dedicati ai piccoli. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione telefonica alla Villa Regina Margherita 0184 276111 o all’indirizzo e-mail musica-l-mente@libero.it. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium