ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 agosto 2014, 17:24

Dossier del WWF 'Cemento Coast to Coast', c'è anche Ventimiglia ed il porto di località Scoglietti

"Questo progetto impattante è stato ostacolato, senza successo, dal WWF con dei ricorsi amministrativi" - spiegano dal WWF nell'analisi inerente al porto della città di confine.

Dossier del WWF 'Cemento Coast to Coast', c'è anche Ventimiglia ed il porto di località Scoglietti

C'è anche Ventimiglia all'interno del dossier WWF 'Cemento Coast to Coast'. Nel documento vengono riportati numerosi casi su scala nazionale dove la cementificazione ha lasciato ferite più o meno grandi sul territorio, alterando in maniera considerevole l'aspetto del paesaggio.

"Un pezzo strutturale della nostra economia è stato così mangiato dal cemento, a scapito di un’offerta turistica balneare (soprattutto in aree di qualità) che coinvolge migliaia di aziende. - spiegano dal WWF - Dei circa 8.000 chilometri di coste italiane quasi il 10 % sono artificiali e alterate dalla presenza di infrastrutture pesanti come porti, strutture edilizie, commerciali ed industriali che rispecchiano l’intensa urbanizzazione di questi territori in continuo aumento e dove si concentra il 30% della popolazione". 

E' così che sulla città di confine il WWF sottolinea: "Si riporta quanto successo per il porto turistico di Ventimiglia in località Scoglietti denominato“Cala del Forte”, è stato recentemente ampliato ed è costituito da uno specchio acqueo di 65mila metri quadri, suddiviso in 7 pontili, e all’interno 500 parcheggi, esercizi commerciali, ristoranti, bar, agenzie nautiche, boutique, souvenir, ecc. Tra gli impatti ambientali disattesi, la presenza nelle vicinanze del SIC cod. IT 1316175 “FondaliCapo Mortola – S.Gaetano” individuato per la presenza delle praterie di Posidonia Oceanica.Interferenza con la presenza delle grotte di Punta della Rocca, censite al catasto delle grotte e delle aree carsiche della Regione Liguria, denominate Grotta Grande di Marina de’ la Rocca(numero di catasto LI1501) e Grotta Piccola di Marina de’ la Rocca (numero di catasto LI1502)".

"Tra le valenze ambientali dell’area va considerata la presenza dell’Area protetta di rilevanza nazionale “Santuario per i Mammiferi Marini” , mentre esiste un vincolo paesaggistico stabilito con un DM del 24.04.1985 che integra e ingloba altri precedenti vincoli in comune di Ventimiglia e non permette modifiche all’area. Questo progetto impattante è stato ostacolato, senza successo, dal WWF con dei ricorsi amministrativi".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium