ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 aprile 2014, 17:32

Arma di Taggia: il 9, 10 e 11 maggio sul lungomare la 1a edizione dell'Expo Valle Argentina

L'evento è organizzato dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia "PromImperia", su mandato della C.C.I.A.A., in collaborazione con il Comune di Taggia e la compartecipazione dei Comuni di Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio e Castellaro.

Arma di Taggia: il 9, 10 e 11 maggio sul lungomare la 1a edizione dell'Expo Valle Argentina

Si svolgerà in piazzale Tiziano Chierotti, il 9, 10 e 11 maggio la 1 edizione dell'Expo Valle Argentina, dedicato alle tipicità agroalimentari, artigianali tipiche del nostro territorio ed alla valorizzazione turistica, ambientale e culturale della vallata.

L'evento è organizzato dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia "PromImperia", su mandato della C.C.I.A.A., in collaborazione con il Comune di Taggia e la compartecipazione dei Comuni di Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio e Castellaro. La parte fieristico-espositiva si snoderà lungo la passeggiata a mare di Arma di Taggia, location perfetta in considerazione della recente pedonalizzazione della stessa, creando  un percorso attraverso le eccellenze della vallata che vanno dall'olio extra vergine di oliva  - in primis dalle olive taggiasche in salamoia - fino al pregiato Moscatello di Taggia, dove troveranno giusto risalto le tipicità di ogni singolo Comune quali: biscotti e canestrelli, Moscatello e ardesia per Taggia, fagioli "rundin", ceramica e legno per Badalucco, fràndura , pan d'ordiu e amorini per Montalto Ligure, Ormeasco, lumache, brusso, miele, ardesia, ferro e legno per Molini di Triora, pane, brusso e turùn per Triora, lavanda per Carpasio; miele ad altro ancora.

Particolare risalto sarà dato alle realizzazioni artistiche e caratteristiche delle botteghe artigiane locali (con particolare attenzione alla realizzazione manuale di manufatti in ardesia e in legno di cui la Valle Argentina è nota) organizzando laboratori sul posto. La suggestiva cornice del centro storico di Taggia (secondo  della Liguria,  per importanza ed estensione, dopo quello di Genova) accoglierà invece la parte prettamente culturale, quali conferenze, convegni, mostre. La programmazione dell'evento include anche le iniziative comprese nel progetto "MediTaggiasca" di cui è Capofila il Comune di Taggia e che comprende sia un evento dedicato all'arte culinaria (coking show) alla presenza di chef nazionali che la premiazione del IV concorso Olive Taggiasche in Salamoia organizzato dall'Associazione Oro di Taggia.

La promozione del territorio sarà affidata alle visite a cantine, frantoi, botteghe artigiane e siti storico-culturali dislocati sul territorio della Valle Argentina degustazioni tecniche di olio, olive e vino attraverso un servizio di itinerari predisposti ad hoc dai Comuni e raggiungibili con minibus gratuiti  dotati di guida o di personale qualificato. Presentiamo di seguito gli itinerari dell'Expo Valle Argentina:

ITINERARIO DI  SABATO 10 MAGGIO: CARPASIO - MONTALTO LIGURE - BADALUCCO
Si parte da Arma di Taggia alle ore 9,00 (Villa Boselli) alla volta di Carpasio: visita guidata del Museo della Lavanda, dove si potranno ammirare alambicchi ed utensili necessari alla distillazione, oltre ad apprezzare il profumo della lavanda. Nel giardino sono presenti trenta varietà differenti di lavanda: fiori, colori e profumi particolari! Successivamente, discesa verso Montalto Ligure, definito il paese dell'amore e visita del caratteristico centro storico e in particolare della splendida Loggia degli Sposi, dove ogni anno vengono celebrati numerosi matrimoni civili, soprattutto di stranieri attirati dalla storia d'amore di Giacomo e Francesca, scappati dal Conte Oberto e dal suo illiberale diritto dello jusprimaenoctis, per fondare un paese libero in cui trionfa l'amore. Inoltre di particolare interesse storico-artistico, troviamo la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, l'Oratorio San Vincenzo Ferreri e Pieve San Giorgio (monumento nazionale del XVI-XVII secolo restaurato nel 2009). Il pranzo è previsto presso uno dei ristoranti aderenti all'iniziativa "GiroGusto in Valle". La giornata prosegue con la visita di Badalucco, famosa per la presenza di ceramiche e pitture murali, e passeggiata  nei caruggi del centro storico per ammirare i murales e le ceramiche di importanti maestri ceramisti: Cherchi, Salino, Carlè, Fabbri. E' prevista inoltre la visita di un'azienda con degustazione delle tipicità locali. Infine, si partirà per il rientro ad Arma di Taggia (Villa Boselli, rientro previsto alle ore 18,00), con breve sosta aTaggia, presso il Convento dei Domenicani, dove si svolge l'evento MediTaggiasca e dove sarà possibile assistere al Cooking Show presso la Sala del Refettorio del Convento di San Domenico.

ITINERARIO DI DOMENICA 11 MAGGIO: TRIORA - MOLINI DI TRIORA
Partenza  da Arma di Taggia alle ore 9 (Villa Boselli) per Triora, antico borgo medievale che domina la Valle Argentina, divenuto famoso per le sue streghe (arrivo previsto intorno alle ore 10.00). Visita del Museo Etnografico e della Stregoneria, dove è documentato il processo alle streghe. Ma Triora, che custodisce tra le sue mura vere e proprie opere d'arte, merita una visita anche grazie ai suoi magnifici portali scalpellati con maestria in ardesia nera. E' poi prevista la visita a una azienda  con degustazione e/o possibilità di assistere alla realizzazione di prodotti artigianali. Successivamente si raggiungerà la Frazione di Loreto per ammirare le spettacolari falesie, note agli sportivi che si cimentano nell'arrampicata e free climbing. Da non perdere è la vista unica e mozzafiato che si potrà ammirare dal famoso Ponte di Loreto, alto 119 metri, sopra una profonda gola a strapiombo sul Torrente Argentina, dove è nato il primo centro italiano permanente di salto con l'elastico. i partirà poi  per Molini di Triora ed il pranzo è previsto presso uno dei ristoranti aderenti all'iniziativa "GiroGusto in Valle". Quindi ci si sposterà verso Frazione Andagna  per la visita del Museo Etnografico "Rinaldo Firighelli". Il Museo raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo. Al termine della visita, partenza per Località Drego, a 1.100 mt s.l.m. per ammirare i suggestivi campi di lavanda ed il panorama mozzafiato, visita del centro storico e di una azienda. Infine, si partirà per il rientro ad Arma di Taggia (Villa Boselli, rientro previsto alle ore 18,00) e, lungo il tragitto, sosta nella Frazione di Agaggio Inferiore per poter acquistare prodotti tipici locali delle botteghe del paese e nell'"Antica Distilleria di lavanda Cugge" dove sarà in azione l'alambicco che distilla la lavanda.

NEI GIORNI SABATO 10 MAGGIO E DOMENICA 11 MAGGIO VISISTE GUIDATE GRATUITE AL CONVENTO DI SAN DOMENICO (TAGGIA)
Nei giorni dell'Expo Valle Argentina sabato 10 e domenica 11 maggio, sono inoltre previste visite  guidate a cura del Comune di Taggia al Convento di San Domenico ore 10.30 - 15.30 - 18.00 con un servizio di bus navetta gratuito dalle ore 10,00 alle ore 18,00 (con punti presa ad Arma di Taggia davanti a Piazza Marinella - e al parcheggio Nuova Stazione FS).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium