/ Politica

Politica | 07 gennaio 2014, 11:47

Imperia: Cordero (Coord. Davide), "Durante la marcia silenziosa per le vittime della crisi mi è stato chiesto di allontanarmi, non è giusto! Dicano perchè!"

La denuncia arriva dallo stesso Cordero che riconduce l'accaduto al suo ruolo nel coordinamento Davide ed alla diversità di opinioni con uno dei presunti organizzatori dell'iniziativa di domenica, che farebbe parte del noto coordinamento 9 dicembre.

Roberto Cordero

Roberto Cordero

Roberto Cordero, noto per essere uno dei rappresentanti del coordinamento Davide, domenica sera è stato allontanato dalla fiaccolata silenziosa svoltasi ad Imperia per non dimenticare gli imprenditori ed i lavoratori che si sono tolti la vita per via della crisi. Il 44enne era finito sulle pagine della cronaca locale ad inizio dicembre, quando anche nel capoluogo della riviera dei fiori per alcuni giorni si erano svolte le rivolte dei cittadini. Da quei moti iniziati sotto l’egida organizzativa del coordinamento 9 dicembre si era staccata una frangia che aveva poi dato vita al coordinamento Davide (un richiamo al noto personaggio biblico che si scontrò con Golia ndr) e che aveva organizzato una manifestazione di protesta anche a Sanremo.

Cordero ha vissuto così quella serata: “Abito qui vicino a dove si è svolta la marcia, quindi è normale passeggiare nella zona. Quando sono passato di lì ho visto questa manifestazione e stavo camminando ai margini quando ho incontrato sulla strada una turista, credo, che mi ha chiesto che cosa stesse accadendo. Nel frattempo mi ha visto la signora che non so nemmeno come si chiama ma che so che faceva parte dell’organizzazione e che so che fa parte del coordinamento 9 dicembre Imperia. Lei si è avvicinata e mi ha detto con fare minaccioso ‘Sei venuto a bloccarmi anche questo!’. Come se non bastasse tornando indietro è andata dai poliziotti e mi ha indicato mentre io facevo i fatti miei”.

Che cos’è successo a quel punto? “Io mi sono avvicinato alle forze dell’ordine e ho chiesto come mai quella signora mi stesse indicando e mi è stato consigliato di allontanarmi per evitare di fare casini. Ho voluto evitare di innescare una discussione e disturbare chi era lì per motivi seri e così me ne sono andato, ma essendo un libero cittadino non vedo perché non potessi essere lì”.

Pensa che l’atteggiamento di questa signora che lei identifica come facente parte dell’organizzazione della marcia silenziosa si sia comportata così per via delle proteste di inizio dicembre ad Imperia? “Penso di sì, anche perché è stata l’unica occasione nella quale ci siamo visti”. In quell’ambito dal movimento del 9 dicembre si scisse una parte di cittadini, per via della visione diversa su come condurre la protesta, sfociata dopo le prime ore nei famigerati blocchi stradali, sfuggiti al controllo degli organizzatori. Il nuovo comitato organizzatore delle manifestazioni emerse ‘ufficialmente’ solo nel giorno seguente. 

Lei era d’accordo con la marcia silenziosa di domenica? “Certo, non ero certamente lì per creare disagi o disordini. Avevo deciso di partecipare ma me ne sono andato. Sono d’accordo con questo genere di manifestazioni, per non dimenticare chi come ultima strada ha deciso di farla finita perché non vede più prospettive. Bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica su queste vittime. Ricordo, che ero lì per i fatti miei, come privato cittadino e non come uno dei rappresentanti del coordinamento di cui faccio parte. In quel momento non rappresentavo nessuno se non me stesso. Tra l’altro ero ai margini della manifestazione e mi sono tenuto in disparte per non levare visibilità all’iniziativa, non a caso non ero andato in prima fila. Non è giusto che non si possa lasciare che le persone esprimano il proprio pensiero o che siano anche solo libere di aderire, mi dicano perché?”

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium