Premiato 'Senza ritorno'. Miglior corto. Con tale riconoscimento la giuria del Festival 'Non è mai troppo corto' (tenutosi a Gravina da 10 al 13 ottobre 2013, in collaborazione con l’Associazione 'Gravina Arte'), ha assegnato il primo premio al film realizzato dagli studenti del Progetto 'Ciack si impara' (Alessio Zavoli, Daniele Conterini, Aurora Bortolomai, Nicola Gattino, Federico Rao, Fabio Santamaria, Elisa Minio, Sara Iavarone).
"In linea con le altrettanto lusinghiere attestazioni di merito - spiega il dirigente scolastico dell'Istituto 'Colombo' di Sanremo, Prof. Sergio Ausenda - conferite alle precedenti produzioni ('Cuore ingenuo', 'Crisalide', 'Indelebile'), questo ulteriore successo conferma come vincente la scelta dell’IIS 'C.Colombo' di Sanremo di dedicare al cinema uno spazio di rilievo nell'ambito del suo percorso formativo. Da sempre infatti l’Istituto matuziano è impegnato nell’elaborare proposte didattiche ed educative funzionali ad interagire sia con le istanze sia con le inquietudini dei giovani d’oggi mediante soluzioni meno convenzionali e più vicine alla loro sensibilità.Il contributo dell' Associazione 'Sanremo cinema', in particolare il sapiente coordinamento del regista Marco di Gerlando che, insieme con gli insegnanti Marisa Delaude, Stefano Re, Enrica Peci ha scandito la sceneggiatura ed ha diretto gli interpreti ( oltre agli studenti, l'attrice Marinella Rambaldi), hanno permesso di affrontare, tramite l'efficacia del linguaggio cinematografico, uno dei temi nodali del vissuto adolescenziale: il rapporto docenti-studenti, di cui il soggetto del cortometraggio è significativa e drammatica rappresentazione.
La vicenda, permeata già dalle prime battute da un cupo senso di insofferente inadeguatezza, attraverso un avvicendarsi di incomprensioni e di sfide, matura scomposti desideri di rivalsa e conduce i protagonisti a mettersi in competizione dapprima con le regole della scuola, poi della vita, nell'illusione di poter punire la presunta causa dei propri insuccessi con la tracotanza e l'illecito.L'epilogo mostra quanto sia facile trasformare il gesto proditorio in un atto irreparabile ed irreversibile. Una lezione di vita... in un ciack!
Tutti i filmati realizzati dal Progetto 'Ciack si impara' saranno proiettati in occasione dell’Open Day che si terrà nei giorni 6 Dicembre 2013 e 23 Gennaio 2014 dalle ore 15.00 alle 18.00. La Presidenza invita i genitori e gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ad assistere a tali proiezioni, nonché a visitare i locali, i laboratori dell’Istituto ed apprendere conoscenza del Piano dell’Offerta Formativa".
In Breve
mercoledì 31 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Attualità














