/ Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 maggio 2013, 16:13

Sanremo: si è concluso oggi, con la prova finale davanti ai giudici, il corso per Barman della Confcommercio. Tutte le foto

Da lunedì 6 maggio a venerdì 17 una quindicina di iscritti guidati dall'esperto e formatore Pierluigi Cucchi hanno svolto lezioni teoriche e pratiche alla scoperta del mondo dei cocktails e dei long drink.

Sanremo: si è concluso oggi, con la prova finale davanti ai giudici, il corso per Barman della Confcommercio. Tutte le foto

Si è concluso oggi, con la prova finale davanti ad una giuria, il corso per barman organizzato a da Confcommercio Sanremo e Fipe. Da lunedì 6 maggio a venerdì 17 una quindicina di iscritti guidati dall'esperto e formatore Pierluigi Cucchi hanno svolto lezioni teoriche e pratiche alla scoperta del mondo dei cocktails e dei long drink.

Il corso, lanciato dall'associazione matuziana cinque anni fa, continua a riscontrare successo con la partecipazione di giovani della provincia e non solo appassionati alla materia e interessati a formarsi per un futuro professionale. E' infatti questo uno degli obiettivi alla base del corso, ovvero creare le professionalità indispensabili alle imprese e allo stesso tempo offrire uno sbocco occupazionale in particolare ai giovani.

Nelle 50 ore di lezione, i futuri barman hanno imparato a distinguere i vini, riconoscere distillati e liquori, conosciuto l'adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, ma soprattutto approfondito i cocktails senza dimenticare altri aspetti importanti come la presenza, la gestualità e il relazionarsi con il cliente.

Un percorso breve ma intenso conclusosi nella dimostrazione odierna che ha premiato bravura, tecnica ed entusiasmo comune a tutti gli iscritti. Difficile la scelta dei 'migliori' da parte dei giudici rappresentati da tre giornalisti locali. Il risultato finale ha visto rispettivamente al primo posto Elisa Crea, secondo classificato Alberto Oldoino e in terza posizione parimerito Enrico Vignola e Andrea Guidi.

Il prossimo corso sarà organizzato a fine settembre.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium