/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2013, 13:01

Regione: malattia del castagno, la lotta contro il 'Cinipide', il parassita dei castagneti

Nuovi lanci in tutto il territorio dell’antagonista 'Torymus sinensis'. Le operazioni sul territorio saranno condotte dai funzionari degli uffici di Sanremo e Genova, con materiale il cui costo è sostenuto dal Ministero delle Politiche agricole su richiesta della Regione

Giovanni Barbagallo

Giovanni Barbagallo

Nuove misure della Regione Liguria, nella lotta  contro il cinipide, il parassita che sta compromettendo la salute di molti castagneti anche nella nostra regione.

L’assessorato all’Agricoltura, che da tempo ha messo a disposizione mezzi e risorse per lo studio e l’esecuzione di piani di contrasto  per ostacolare e sconfiggere l’aggressività del parassita, informa che nei primi giorni di maggio verranno effettuati  nuovi 'lanci', in molte località del territorio, di esemplari di 'Torymus sinensis', l’antagonista naturale del cinipide, “l’unico mezzo valido messo a disposizione dalla ricerca per la lotta contro la 'vespa cinese' che ha infestato il territorio danneggiandone lo sviluppo vegetativo e riducendo dell’85 per cento la produzione dei frutti”, spiega l’assessore Giovanni Barbagallo.


I boschi scelti si trovano in posizioni strategiche del territorio. I nuovi rilasci del parassitoide cominceranno giovedì 2 maggio in una quindicina di località. Le operazioni sul territorio saranno condotte dai funzionari degli uffici di Sanremo  e Genova, con materiale il cui costo è sostenuto dal Ministero delle Politiche agricole su richiesta della Regione Liguria. Si proseguirà lunedì 6 maggio in altre venti località. In questo caso  le operazioni saranno effettuate dai tecnici del Dipartimento di valorizzazione e protezione delle risorse agroforestali  dell’Università di Torino con materiali acquistati e forniti  dall’assessorato all’agricoltura ligure.

Le zone interessate sono in Val Nervia e Valle Arroscia nell’Imperiese, in Valle del Quiliano, Valle Pennavaire e nell’Area del Giovo, Val Bormida, Valle Orba, Alta Valle torrente Aquila, in provincia di Savona, in Valle Stura, in Valle Scrivia e in Valtrebbia in provincia di Genova, in Val di Vara e in Val di Magra nello Spezzino.

Con i nuovi lanci del parassitoide, la Regione Liguria  spera di raggiungere rapidamente, un equilibrio biologico che porti ad una regressione dell’infestazione del cinipide nei  castagneti, come già sta avvenendo in altre realtà italiane.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium