ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 gennaio 2013, 13:45

“La battaglia dei fiori più bella mai esistita”: presentato il cinquantenario dell'appuntamento clou ventimigliese

L’edizione 2013 celebra il cinquantesimo anniversario della storica “battaglia” della città di confine.

“La battaglia dei fiori più bella mai esistita”: presentato il cinquantenario dell'appuntamento clou ventimigliese

“Dovrà essere la più bella Battaglia che sia esistita. L’impegno economico è stato oneroso. Con l’impegno di tutti dobbiamo rendere l’appuntamento unico”. Ha presentato così, alla presenza dei media, la "Battagli dei fiori", nell’anno del cinquantenario, la commissaria straordinaria di Ventimiglia, Luciana Lucianò.

L’edizione 2013 celebra il cinquantesimo anniversario della storica “battaglia” della città di confine. “La battaglia che racconta i suoi 50 anni ”: lungo questo continuum si svilupperà il tema centrale di questa edizione, con i carri addobbati con motivi che rievocheranno il glorioso passato della tradizione.  L’appuntamento clou è fissato per il 15 e il 16 giugno.  Tra le novità di quest’anno spicca la manifestazione “No Ducati no party”, con la sfilata delle celebri moto italiane. Serie di appuntamenti musicali anche al Resentello con artisti e band, che al momento sono ancora top secret. Riconfermate, dopo il bagno di folla dello scorso anno, ‘La notte bianca in fiore’, il ‘Nutella party’, la ‘Regata velica’ e la ‘Battaglia dei bambini, ossia il carnevale estivo dedicato ai più piccoli.

Il budget stanziato dal Comune all’Ente è di 220 mila euro. “Una scatola chiusa”, l’ha definita la commissaria Lucianò: “Da quest’anno anche i Comuni commissariati sono inseriti e chiamati a rispettare il patto di stabilità. La cifra è impegnativa e la Battaglia è stata sostenuta, quasi per intero, dal Comune. Le compagnie saranno nove più altre due gruppi, di cui uno è riconfermato quello della scuole di Santa Marta. L’Ente è in contatto inoltre con la Federazione Sbandieratori italiani per un grande evento da tenersi in piazza della Libertà. Per quanto concerne la battaglia, l’orario pomeridiano è fissato alle 15.30, con il percorso allungato di un centinaio di metri, facendo il giro dietro la palestra della ex Gil. I biglietti, per un partecipazione in massa, sono scesi a 5 euro, per i posti seduti, rispetto ai 10 dello scorso anno.    

Il presidente dell'Associazione Compagnie Carristi di Ventimiglia, Tommaso Spanò, sottolinea l'impegno  per il cinquantenario della Battaglia:  "Da parte nostra c'è la ferrea volontà di operare al massimo per esaltare il "valore" di questa manifestazione, che è non solo un prodotto turistico di eccellenza, ma la sintesi della storia e delle tradizioni  dell nostro territorio. Consapevoli delle aspettative della città, dell'impegno dell'Amministrazione, che ringraziamo per l'apprezzamento dimostrato e la condivisione di finalità, siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre risorse artistiche e tecniche. In tempi economicamente e socialmente difficili, i carristi sono uniti  per affrontare con spirito di cooperazione e responsabilità anche le restrizioni del budget".

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium