/ Politica

Politica | 19 ottobre 2012, 13:52

Bordighera: dichiarazioni di Zoccarato sul S. Charles, Donatella Albano "Sono esternazioni creative!"

L'ex consigliere comunale sostiene che nel piano originario erano alienabili i due presidi ospedalieri di Sanremo ed Imperia e non quello di Bordighera

Donatella Albano

Donatella Albano

"Ringrazio il Sindaco Zoccarato perché ogni tanto ci rallegra con le sue 'esternazioni creative': quella odierna sulla possibile alienazione del nostro 

ospedale S. Charles, da trasformare in in parco giochi, è delle più esilaranti degli ultimi anni". Ad intervenire in risposta al primo cittadino di Sanremo è Donatella Albano, ex consigliere comunale di Bordighera.

"Se non ricordo male, e chi è più esperto/informato della sottoscritta potrà correggermi - spiega la Albano -, il progetto originario del nuovo ospedale prevedeva la copertura finanziaria dell'investimento attraverso un finanziamento da parte dello Stato con il fondo per le opere ospedaliere (bloccato dal governo Berlusconi.. guarda caso ), e attraverso l'alienazione successiva dei due presidi ospedalieri di Sanremo e Imperia (questi effettivamente nella disponibilità dell'Asl/Regione Liguria): ovviamente al momento del completamento dell'opera e del suo effettivo funzionamento operativo. Contemporaneamente si sarebbero costruiti i tre palasalute a Bordighera, Sanremo e Imperia: il primo nei locali del S.Charles di proprietà del Comune di Bordighera, che li cede in comodato gratuito all'Asl, gli altri due ex novo.

Erano quindi alienabili i due presidi ospedalieri di Sanremo e Imperia 'per fare cassa' nel piano originario, non quello di Bordighera, che è un lascito testamentario al Comune, poi dato in comodato 'gratuito' per uso sanitario/ospedaliero. Ha quindi sbagliato la mira il creativo Sindaco matuziano: lo costruisca sulle colline sanremesi il suo parco giochi e soprattutto lo spieghi ai suoi concittadini/elettori. Oltretutto in questi mesi, ma non solo, sono stati prodotti numerosissimi documenti, presentati in ogni sede di discussione, in cui si ribadisce l'indirizzo sanitario/ospedaliero del lascito testamentario del S. Charles; toccava leggerli, impiegando tempo da sottrarre all'esercizio creativo.

L'ospedale e la sanità sono nervi scoperti ovunque, ed in modo particolare nel nostro territorio dove è oggetto di forti contrapposizioni per il noto piano di riorganizzazione sanitaria regionale: non si possono trattare temi di quest'importanza con superficialità e disinformazione, soprattutto se si ricoprono cariche istituzionali importanti.

Bordighera andrà al voto prossimamente, molti si stanno candidando a guidarla per i prossimi 5 anni. Spero che insieme ai miei concittadini saremo in grado di eleggere un Sindaco informato, capace di affrontare questi temi con la serietà e la competenza che il caso richiede; perché per tutti noi il tema della salute è un argomento tremendamente serio, da non affidare ad una battuta ad effetto; peraltro sbagliando completamente la mira".

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium