ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2012, 11:54

La scuola Primaria di via Gibelli ad Imperia si aggiudica il secondo premio del concorso 'Le Tortelliadi'

E' legato al progetto Fantavventure a tavola promosso dal Pastificio Rana nelle scuole elementari d’Italia. L’iniziativa ha visto in gara circa 2.000 elaborati coinvolgendo 600 classi e oltre 14.000 alunni.

La scuola Primaria di via Gibelli ad Imperia si aggiudica il secondo premio del concorso 'Le Tortelliadi'

É la Primaria di via Gibelli di Imperia con la classe 1ªA guidata dall’insegnante Patrizia Marchese, la seconda classificata del concorso Tortelliadi legato all’iniziativa Fantavvenure a tavola, il progetto ludico-didattico gratuito su cibo e alimentazione promosso dal Pastificio Rana per il secondo anno consecutivo e indirizzato alle prime tre classi delle scuole primarie di tutta Italia.

A gennaio, 3.000 classi di tutta Italia - per un totale di ben 300.000 persone coinvolte tra scolari, docenti e famigliari – hanno ricevuto dei kit didattici interdisciplinari con cui partire alla scoperta del cibo e delle materie prime che lo compongono. All’interno, giochi e attività da svolgere in classe e a casa hanno stimolato la curiosità di bambini e bambine per far loro conoscere il mondo del mangiare sano, al di là del tradizionale mi piace/non piace.

Fantavventure a tavola, i racconti del Mago Giovanni, ha proposto una nuova divertente favola come spunto coinvolgente per parlare con i più piccoli, affrontando temi che riguardano la quotidianità dei bambini in modo immediatamente comprensibile. Maghi, principesse, draghi, streghe e cavalieri hanno parlato di principi nutrizionali, di equilibrio nell’assunzione degli alimenti e di tradizione culinarie, con tante attività da fare a scuola e a casa per imparare il valore del cibo sano e di qualità. Senza dimenticare il movimento fisico quotidiano, sottolineato dalle ancelle del mare, icone delle sei atlete della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, partner del progetto educativo

Il concorso Le Tortelliadi, legato al progetto Fantavventure a tavola e giocosamente ispirato alle Olimpiadi di Londra 2012, invitava le classi che hanno aderito all’iniziativa a inventare, disegnare, impastare, cucinare, intagliare, fotografare...il loro impasto e il loro ripieno più creativo e originale seguendo le regole della sana alimentazione. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata, appositamente costituita, che ha assegnato il secondo premio alla 1ªA della Primaria di via Gibelli di Imperia che ha presentato una canzone composta ed eseguita dai piccoli cantautori che celebrano la sana alimentazione e decantano la bontà dei tortellini.

Come premio i piccoli studenti si aggiudicano un contributo di 1.000 euro per un viaggio di istruzione e di 500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium