ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 luglio 2012, 09:53

Ospedaletti: Gigi Padovani ospite domenica di 'Incontri sotto le stelle'

Durante l’incontro saranno proiettate le immagini della storia della cucina italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorni. Un’occasione per degustare unpo’ di storia d’Italia e ripercorrere con la memoria tanti momenti della nostra unità .

Gigi Padovani

Gigi Padovani

Dopo il grande successo di Bruno Gambarotta la rassegna “Incontri sotto lestelle” prosegue domenica 29 luglio alle 21.30 all'Auditorium Comunale in corso Regina Margherita ad Ospedaletti  con  Gigi e Clara Padovani ed il libro  “Italia Buon Paese”“Italia Buon Paese” di Gigi e Clara Padovani. Presenta gli autori, Claudio Porchia.

Durante l’incontro saranno proiettate le immagini della storia della cucina italiana dall’Unità d’Italia ai nostri giorni. Un’occasione per degustare unpo’ di storia d’Italia e ripercorrere con la memoria tanti momenti della nostra unità . “Siamo passati dalla fame allo spreco – spiegano gli autori,Clara e Gigi Padovani – e dai menu in francese di Casa Savoia agli spaghetticon la salsa di pomodoro codificata nel 1891 da Pellegrino Artusi, divenutiil piatto-emblema della cucina tricolore. Oggi ci sentiamo tutti più uniti,legati dai prodotti che ci rappresentano, come il Parmigiano Reggiano, ilgianduiotto, i nostri grandi vini, tutte le specialità che insieme concorrono a creare il “gusto italiano”.Perché, in fondo, siamo un popolo di artisti, di eroi, di santi, dinavigatori e… di gourmet”.Il libroQuando sono entrati nelle nostre case i surgelati? Come si è diffusa l’acquaminerale? E qual’era il piatto preferito di Garibaldi? Dai cuochi futuristial tiramisù, dalla pizza al dado per il brodo, un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italiaunita, alla scoperta del «gusto italiano» che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovaniraccontano come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostroPaese, e propongono un’inedita cronologia con 500 date fondamentali per lacostruzione dell’identità agroalimentare italiana. Quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina.

Questo libro offre un’inedita carrellata lungo i 150 anni dello Statounitario,attraverso i cibi, i sapori, le bevande, i menu e i libri diricette che hanno contribuito a consolidare il nostro patrimoniogastronomico. Un’antologia di stili alimentari, con tante curiosità e ledate di nascita dei prodotti e dei piatti più amati dagli italiani firmatada Clara e Gigi Padovani, esperti di storia materiale e di cucina e autoridi numerosi best-seller. Un testo coinvolgente che offre un’originaleprospettiva di lettura della storia sociale italiana dal 1861 a oggi. Elancia anche un monito: se la globalizzazione e la standardizzazioneavanzano, il gusto italiano rischia di soccombere.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium