Sabato 23 giugno, in piazza Colombo a Sanremo, dalle ore 10.30 alle ore 18 ci sarà un banchetto del Sanremo Beppe Grillo Meetup per raccogliere le offerte libere per acquistare il primo defibrillatore con teca allarmata da posizionare in piazza Colombo, a disposizione della cittadinanza.
"A tutte le persone che faranno un’offerta libera - spiega Paola Arrigoni del Meetup matuziano -, verrà rilasciata una ricevuta dall’associazione e i loro nomi verranno iscritti sull’Albo d’Oro. Tutte le offerte ricevute verrano rese pubbliche e costantemente aggiornate sul Meetup e sui giornali. Tutti potranno seguire in diretta l’evolversi della raccolta. Il defibrillatore che intendiamo acquistare è un Life Line AED (Mortara-Rangoni) con scheda card M+audio, con teca AIVIA 100 provvisto di allarmedove verrà alloggiato il defibrillatore.
Il costo complessivo (con IVA) è di euro 1.875,5. Il nostro Meetup ha già raccolto euro 495 e quindi servono 1380,5 euro ma siamo convinti che insieme possiamo farcela. Avere i defibrillatori sul territorio è fondamentale perché occorre intervenire entro 5 minuti di tempo per salvare una persona, in quanto l’evoluzione dell'arresto cardiaco verso la morte biologica irreversibile dipende in maniera critica dal tempo che intercorre tra l'evento primario e la messa in atto delle manovre assistenziali.
I nuovi defibrillatori procedono automaticamente all’analisi del ritmo cardiaco e alla diagnosi e sono loro che decidono (e non il soccorritore) se emettere la scarica, evitando qualsiasi tipo di errore. Il defibrillatore inoltre guida la persona che lo utilizza nelle manovre necessarie al suo impiego. Quindi è il defibrillatore che decide in maniera praticamente infallibile, di intervenire ed erogare la scarica elettrica solo quando è necessaria. Prima dell’installazione del defibrillatore in piazza Colombo verranno chiesti tuttii permessi e soprattutto verrà fatto un incontro con la cittadinanza conoperatori sanitari. In questo incontro verrà illustrato il funzionamento dell’apparecchiatura salvavita e verranno date tutte le informazioni, comprese le normative di legge.
A causa dell’imprevedibilità dell’arresto cardiaco, molte delle vittime muoiono prima di raggiungere l’ospedale o di poter essere soccorse da un’ambulanza dotata di defibrillatore. Per quanto i mezzi di soccorso possano essere diffusi ed efficienti sul territorio, considerando anche il traffico caotico di Sanremo, difficilmente i medici potranno raggiungere la vittima in tempo per far ripartire il cuore, evitando tragiche conseguenze. Questo significa che è indispensabile ridurre al massimo i tempi ed ecco perché i defibrillatori devono trovarsi sul territorio, un patrimonio per la collettività che così potrà contribuire a salvare delle vite umane.
Per il Sanremo Beppe Grillo Meetup dotare la città di defibrillatori sul territorio è una battaglia di civiltà, una battaglia per la vita da condividere con tutti è per questo che vi aspettiamo il 23 giugno in piazza Colombo perché grazie al vostro aiuto i defibrillatori sul territorio non resteranno un'utopia ma un sogno che si realizza per il rispetto della vita umana.
Sanremo Beppe Grillo Meetup".
In Breve
giovedì 18 dicembre
mercoledì 17 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Eventi














