/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2012, 16:21

Imperia: ieri l'ultima serata dell'ID Fest del Dams, un'opportunità colta da pochi

Imperia: ieri l'ultima serata dell'ID Fest del Dams, un'opportunità colta da pochi

Con gli eventi di ieri sei è conclusa la quarta edizione dell’ID fest al Dams di Imperia. Alle 18.00 l’aula-teatro Eutropia ha ospitato Emanuele Morandi, ideatore del Teatro Impertinente. Questo ex studente del DAMS, accompagnato dalla sua giovane assistente Isabella, iscritta al primo anno, ci ha illustrato alcuni principi e metodi del nuovo laboratorio Fantasy Lab 1.0. Attraverso il lavoro sulla fantasia si ha fatto tornare tutti bambini, con confronti, associazioni di parole, disegni e con l’espressione non verbale dei concetti.

"È stata un’occasione eccezionale per misurarsi con se stessi e imparare a riconoscere quella parte di noi soffocata dalla quotidianità e dalle difficoltà: la fantasia tipica dei bambini. - hanno raccontato gli organizzatori - Un ringraziamento va quindi ad Emanuele e a Isabella per questa opportunità che è stata purtroppo colta da un numero ridotto di persone".

Dopo una breve pausa il professor Eugenio Buonaccorsi ha presentato Carlo Quartucci e Carla Tatò, ultimi ospiti di questo ID fest. I due, oltre a essere compagni di vita sono anche compagni nel mestiere di teatranti. Quartucci, maestro del rinnovamento del linguaggio teatrale, ci ha raccontato la sua esperienza, i suoi viaggi. "Ci ha raccontato del suo Camion, che indica al contempo il nome del gruppo, il mezzo di trasporto, il luogo della performance, l’esigenza di un lavoro collettivo e la necessità di fare del pubblico un partner attivo. Ci ha poi parlato del Zip Lap Lip Vap Crep Scap Plip Trip Scrap & La Grande Mam alle prese con la società contemporanea, un testo di G. Scabia. - ra ccontano i partecipanti - Abbiamo avuto il piacere di assistere a due esibizioni di Carla Tatò, splendida attrice capace di mettere in scena la bocca, una bocca rimasta in silenzio per troppo tempo che inizia a eruttare parole come un vulcano in piena".

"Un grazie speciale va a questa coppia di artisti formidabili con ancora molti progetti per gli anni venturi. E anche questo ID fest è terminato. Ringrazio innanzitutto tutti gli ospiti per essere intervenuti, la SPUI, il Comune e la Provincia. Ringrazio tutto lo Staff tecnico, Fabio Zenoardo, Eugenio Ripepi, e Gigi che ci aiuta sempre. - chiosano gli organizzatori - Grazie al professor Cuppone e a tutti docenti che hanno presentato gli ospiti o dato una mano. Grazie all’ufficio stampa e al Teatro Impertinente e alla stampa. Avrò dimenticato sicuramente qualcuno e me ne scuso , grazie a tutti!"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium