ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 aprile 2012, 19:03

Arma di Taggia: inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile tra Arma e Taggia

Oltre al sindaco Vincenzo Genduso, al taglio del nastro erano presenti anche il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli assessori regionali Paita e Barbagallo e il presidente di Area 24 Giuseppe Argirò.

L'inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile

L'inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile

E' stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo tratto di pista ciclabile tra Arma e Taggia. Il percorso di circa 3 km, costeggia il torrente Argentina, dalla foce del fiume  al Maneggio di Taggia.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del sindaco Vincenzo Genduso, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli assessore regionali Raffaella Paita e Giovanni Barbagallo, il presidente di Area 24 Giuseppe Argirò e amministratori comunali. In sella alla bicicletta, le varie autorità, insieme a genitori e bambini, hanno percorso la pista per giungere a Taggia dove si è svolta la vera inaugurazione. Un evento molto atteso da cittadini e sportivi che consentirà di raggiungere il mare e il centro storico in pochi minuti in un percorso naturale.

“Da oggi Arma Taggia e Levà sono più unite – ha commentato il sindaco uscente e ricandidato alla carica di primo cittadino Vincenzo Genduso – abbiamo restituito ai cittadini una parte del territorio importate immerso nel verde che affianca il torrente rendendo vivibile un'area prima degradata e insicura in cui da oggi potremo fare sport tutti insieme”.

La realizzazione della pista è stata possibile grazie ad un finanziamento regionale di 350 mila e un investimento comunale di 450 mila euro.L'opera non è ancora completata, sono infatti previsti altri lavori di asfaltatura e di perfezionamento del passaggio pedonale sul ponte con la rimozione dei blocchi spartitraffico. “Sul ponte non c'era la possibilità di avere gli spazi per la ciclabile, è un passaggio pedonale che verrà migliorato adempiendo alle richieste della Provincia - ha sottolineato Genduso - proporremo un progetto alternativo per avere gli spazi necessari”.

Soddisfazione da parte della Regione Liguria nelle parole del presidente Burlando “Sette anni fa iniziava il percorso di riutilizzo delle aree dismesse della Ferrovia da San Lorenzo ad Ospedaletti. Questo progetto di collegamento con l'interno aveva una chance in più e ha vinto il bando”. Il tratto di pista potrebbe presto essere collegato al percorso a mare, come annunciato dal presidente di Area 24 Giuseppe Argirò: “Entro l'estate cercheremo di realizzare un raccordo con l'inserimento nella pista ciclabile della costa”.

All'inaugurazione erano presenti anche i sindaci del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole elementari e medie di Arma di Taggia. Assenti invece per l'amministrazione Genduso, i candidati sindaci Massimo Alberghi e Mauro Albanese.

 

Stefano Michero, Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium