Nuovo incontro a Sanremo tra la cittadinanza e l'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita per discutere sullo svincolo dell'Aurelia Bis a ponente. Il confronto promosso dal comitato 'Il ProPonente' si è svolto nella sala parrocchiale della chiesa di San Rocco alla presenza tra gli altri di alcuni rappresentanti dell'amministrazione sanremese: l'assessore comunale all'Urbanistica Alessandro Dolzan, i consigliere Simone Baggioli, Luca Lombardi e per il Pd il capogruppo e consigliere Andrea Gorlero.
Insieme all'assessore, gli architetti Gian Battista Poggi e Roncallo hanno aggiornato i residenti sul progetto ancora in fase di elaborazione per la creazione del tratto di collegamento tra Pian di Poma e l'Aurelia Bis. Diverse le criticità emerse durante il confronto e illustrate dai tecnici: dal dislivello altimetrico per la realizzazione dell'opera all'obiettivo di creare uno svincolo efficace in grado di attirare il flusso dei mezzi provenienti dal centro cittadino, alla creazione di un collegamento con il casello autostradale di Coldirodi.
“La Regione si è battuta per avere il progetto di collegamento Sanremo centro a Pian di Poma e lo ha fatto perchè la comunità ha espresso di proseguire l'opera – ha sottolineato l'assessore regionale Piata - Siamo arrivati vicini alla progettazione e nei prossimi giorni il progetto sarà nel suo livello preliminare pronto. Stasera abbiamo colto la proposta del Comitato per confrontarci sulle informazioni in nostro possesso che tracciano un determinato scenario per cogliere le indicazione dei cittadini”.
Prosegue dunque la fase di consultazione con la cittadinanza sulla progettazione curata dall'Autostrada dei Fiori e dai tecnici della Regione, in vista del prossimo passo: quello del finanziamento. “Da parte della Regione e degli amministratori locali c'è molta attenzione nei confronti dell'Aurelia Bis – ha aggiunto Luca Calvini del comitato “ProPonente” - Lavoriamo tutti per il raggiungimento dello stesso fine comune che è il termine dell'opera . Chiediamo che venga ultimata. Tutti i mezzi che transitano ed escono dall'autostrada, circa un milione annualmente, dal casello di Sanremo si riversano in città”.
Circa 200 milioni di euro l'ammontare complessivo del costo dell'opera. “I progettisti stanno continuando a lavorare – ha confermato l'architetto Poggi – devono funzionare i due punti di accesso, i condizionamenti esistenti vincolano fattibilità opera. Gli insediamenti abitativi esistenti saranno rispettati, dal progetto non risulterebbero demolizioni”
E' intervenuto anche il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, che ha detto: "E' un'opera importantissima e ne ho parlato a lungo con il Presidente Burlando. condividiamo entrambi che è un'infrastruttura indispensabile per il territorio e che merita la massima priorità. Unitamente al progetto del parcheggio sotto i campi da tennis, che presenterà la Regione ed alla rotonda di fronte ai giardini, saranno il cambiamento che guarderà al futuro della zona Foce. Nei prossimi anni sarà un quartiere completamente nuovo. Ringrazio il Presidente per la grande attenzione che riserva alla nostra città". Una dichiarazione, quindi, che avvicina ulteriormente il primo cittadino matuziano al Governatore della Liguria.



































