ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

| 15 febbraio 2012, 09:24

Sentenza amianto, Cobas Savona: "Qui c'è l'ACNA: processare i vertici e indennizzare i lavoratori"

In un'area vastissima si muore di amianto, coinvolti soprattutto gli operai della ex Acna di Cengio, ma anche delle altre ex fabbriche della Valbormida

Sentenza amianto, Cobas Savona: "Qui c'è l'ACNA: processare i vertici e indennizzare i lavoratori"

"La Confederazione Cobas di Savona esprime soddisfazione per la storica sentenza di Torino che ha condannato gli amministratori dell'Eternit di Casale monferrato a 16 anni di carcere per disastro doloso e omissione di cautele dolosa. Come ha detto il Procuratore Guariniello, è una sentenza storica a livello mondiale.           

Noi vogliamo ora giustizia per gli ex operai dell'Acna di Cengio, la fabbrica della morte. Ogni giorno nuovi ex operai si ammalano di mesotelioma pleurico da amianto. Ogni giorno ne muoiono.

Soprattutto ex Acna di Cengio, ma anche delle altre ex fabbriche della Valbormida. Noi chiediamo risarcimenti adeguati alle famiglie. Chiediamo 500.000 euro per famiglia di ogni deceduto. Chiediamo che si cominci a inquisire gli amministratori delegati dello stabilimento. Chiediamo giustizia per i lavoratori e le loro famiglie.           

In un'area vastissima si muore di amianto. Chiediamo i processi dappertutto, come ebbe a dire in un convegno anni fa il Procuratore Guariniello. Giustizia per i morti di amianto. Giustizia per i morti da mesotelioma pleurico e peritoneale"

Confederazione Cobas Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium