Sabato scorso, 11 febbraio, era una giornata fredda sferzata da un gelido grecale, ma nonostante tutto un grande successo di pubblico ha accolto l'avvio delle iniziative culturali del Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi di Ventimiglia in programma per il 2012. La sala conferenze del Museo, gremita di persone, ha ascoltato con attenzione la conferenza della professoressa Lucinda Buia “Mitico Amore.
L'attualità di alcune fra i più bei miti d'amore”, quarta edizione de “L'Amore al Museo” evento ideato dal Conservatore del Museo la dottoressa Daniela Gandolfi per festeggiare in modo diverso San Valentino patrono degli innamorati. Dopo i saluti della professoressa Giannina Borelli, a nome del Presidente della Sezione Intemelia Italo Orengo, la dott.ssa Daniela Gandolfi ha introdotto la relatrice, già docente di lettere presso i più prestigiosi licei della provincia d'Imperia e presso il DAMS dell’Università degli Studi di Genova- Polo di Imperia, che ritorna al Museo dopo i precedenti appuntamenti dedicati al tema dell’amore nella letteratura classica, nell'opera di Dante e, lo scorso anno, nella letteratura e nell’arte del periodo risorgimentale.
La conversazione ha rapito i presenti, grazie anche ad una videoproiezione animata da immagini e musiche, portandoli alla riscoperta e rilettura di alcuni fra i più bei miti d'amore dell'antichità evidenziandone l'attualità e le influenze sulla nostra epoca, con degli esempi tratti dall'arte contemporanea e da alcuni fra i più grandi successi cinematografici degli ultimi anni. Il successo dell'iniziativa è stato sottolineato dalla presenza di un folto gruppo di giovani. L'incontro era organizzato dal Museo in collaborazione con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia
In Breve
lunedì 05 gennaio
domenica 04 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica
Attualità















