/ Politica

Politica | 21 dicembre 2011, 14:30

Manovra Monti, incontro della Confederazione degli Agricoltori con il Ministro Catania

La CIA ha incontrato l'esponente del governo per far presente l’esagerato carico fiscale che la Manovra impone al settore agricolo: ridurre il costo del gasolio per il riscaldamento delle serre e rivedere l’IMU sui terreni agricoli e fabbricati rurali.

Gianfranco Croese

Gianfranco Croese

Una delegazione della Cia Liguria ha incontrato il Ministro Catania per esporre  le forti preoccupazioni del mondo produttivo della nostra regione.

L’esagerato costo del gasolio per il riscaldamento delle serre, l’impatto della nuova imposta IMU su una realtà che sconta tariffe d’estimo 20 volte superiori alle altre zone serricole d’Italia, la necessità di reperire fondi per sostenere gli investimenti attraverso l’utilizzo di quelli non spesi dalla altre Regioni, sono stati  i temi posti all’attenzione del Ministro. Temi noti ad un tecnico quale è il Dott. Catania, che si è assunto l’impegno ad affrontarli attraverso uno specifico confronto sui temi del sostegno al settore.

"E’ stato un incontro importante ed utile - dichiara il Presidente Gianfranco Croese - dal quale abbiamo tratto sensazioni positive e soprattutto è stata data la possibilità di illustrare come alcune parti della Manovra presentano aspetti che rischiano di mettere in seria difficoltà le aziende della nostra Provincia. Attraverso la Cia Nazionale presenteremo nei prossimi giorni simulazioni che dimostrano come l’IMU, così come è stata scritta, rischia di avere effetti devastanti sul carico fiscale di ogni singola azienda, carico che va ben oltre il giusto sacrificio che bisogna fare per rimettere in carreggiata il nostro paese. 

La CIA ha intenzione di mantenere alta l’attenzione sui temi sollevati, coinvolgendo la Regione ed i Parlamentari Liguri, con l’obbiettivo, già con il Decreto Milleproroghe da approvare entro fine anno, di strappare un riscrittura dell’IMU ed un intervento di riduzione del costo di riscaldamento delle serre, divenuto talmente insostenibile da mettere in discussione l’esistenza stessa di interi cicli produttivi". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium