ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 dicembre 2011, 14:52

Regione: Artigianato, Odg di Scajola a sostegno delle aziende del comparto 'post-contatore' a tutela della libera concorrenza

“Anche la Regione Liguria deve intervenire a sostegno delle aziende del comparto che subiscono la posizione dominante delle grandi aziende di distribuzione di energia”.

Marco Scajola

Marco Scajola

“Abbiamo chiesto alla Giunta Regionale di farsi parte attiva nei confronti del Governo e delle Autorità competenti affinchè le aziende distributrici di gas ed energia elettrica e che occupano una posizione dominante nel mercato siano formalmente diffidate dall'applicare condizioni economiche sleali e dal proseguire le campagne pubblicitarie e di comunicazione, anche via internet, in violazione delle norme di legge in materia e a tutela della libera concorrenza del mercato”    Così commenta Marco Scajola l'approvazione all'unanimità dell'Ordine del Giorno da lui promosso questa mattina in Consiglio regionale che riguarda il servizio di cosiddetto “post -contatore”, vale a dire i servizi di installazione e manutenzione degli impianti domestici nei confronti degli utenti del servizio pubblico di distribuzione di gas ed energia.

L'esponente del Pdl continua: “un documento importante nato da una costruttiva collaborazione con Confartigianato Liguria e che vuole dare un segnale forte alle imprese per essere vicini alle loro tante esigenze. Oggi gli artigiani liguri stanno attraversando un momento difficile e delicato dovuto alla congiuntura economica internazionale, per questo vi è la necessità ancora più forte di un sostegno concreto da parte delle istituzioni”. 

“Questo mercato  – spiega Scajola – vale circa 5,2 milioni di euro per oltre 22 milioni di abitazioni. Viene alimentato da circa 121.000 imprese artigiane del settore di installazione di impianti elettrici e termoidraulici ed occupa 309.000 addetti. Se non si interverrà in maniera importante per porre la parola a fine a questa situazione verranno penalizzate le numerose aziende che operano in questo comparto  con grave danno per i tantissimi addetti ”.

Il consigliere regionale del centro destra conclude: “Da sempre purtroppo queste aziende combattono la concorrenza cercando di resistere all'oligopolio delle poche e grandi aziende di distribuzione di energia, è fondamentale che anche la Regione Liguria dia un messaggio preciso e concreto”.  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium