ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 06 dicembre 2011, 10:57

Badalucco: Deplano (FLi) sull'importanza di sostenere le valli e l'entroterra

Badalucco: Deplano (FLi) sull'importanza di sostenere le valli e l'entroterra

"Vorrei porre l' attenzione su una questione molto spinosa e che riguarda la Valle Argentina una delle più belle valli della Liguria. E' sistematico che di questa realtà, e di tutto l'entroterra in genere, ci si ricordi sempre e solo durante le campagne elettorali". Lo ha riferito Daniele Deplano responsabile provinciale di Futuro e Libertà per quanto concerne lo sviluppo dell'entroterra.

"In quel momento, tutti i partiti di qualsiasi colore o pensiero, corteggiano ogni centimetro di questi stupendi luoghi ed ogni abitante si sente per due o tre mesi considerato ed importante. Ma, ad elezioni concluse, come in ogni favola che si rispetti, ogni volta che la magia svanisce: poof! - aggiunge Deplano - Ognuno di noi cade dal tappeto rosso volante e talvolta anche facendosi male, ritorna alla normalità. Una normalità con i soliti problemi di viabilità, di chiusura di scuole e servizi ultra necessari per la sopravvivenza quotidiana di tutti. Così si costringe il cittadino a fare scelte dolorose.

La maggior parte delle volte significa abbandonare la casa natìa per diminuire i costi di sopravvivenza minima ( riscaldamento, obbligo di utilizzo di mezzi propri per raggiungere il posto di lavoro, fare la spesa quotidiana a prezzi proibitivi etc. ). L’età media degli abitanti dell' entroterra tutto si sta drasticamente elevando e l'unico sostentamento deriva spesso da pensioni sociali o da versamenti contributivi di coltivatori diretti; ciò vuol dire pensioni medie che variano da 250 a 700 euro, quando va bene! E allora mi chiedo come mai questi orgogliosi lavoratori e pensionati si sono dovuti rassegnare e non hanno più la volontà di reagire, si affidano sempre più ai vari ed improvvisati politici di turno che vedono le valli solo nei momenti di bisogno; di quello loro naturalmente?

Chi rimane realmente a combattere sono gli amministratori locali che vivono e amano i loro paesi e che a loro volta si vedono costretti a credere nelle false magie dei maghi Merlino di turno. Questo mio è solo uno dei tanti sfoghi che la gente delle nostre valli spesso non osa esprimere o tirare fuori, sfiduciata come è, - precisa Deplano - c’è chi ormai si affida solamente alla speranza che tutto si risolva da sé. C’è gente ormai nel nostro entroterra, privata dei più elementari diritti che una società moderna, realmente equa, solidale e giusta dovrebbe invece essere obbligata ad offrire.

Non è quindi un eufemismo parlare della Valle Argentina e di tutte le Valli della provincia, come bellezze sedotte ed abbandonate. Per questo noi del Circolo FLI di Badalucco, che abitiamo nell’entroterra, crediamo nel nostro personale impegno che si svilupperà nei prossimi mesi in relazione a tematiche concrete. La nostra battaglia sarà per portare energia a basso costo nell’entroterra, per la concorrenza, per difendere i servizi pubblici esistenti, scuole in primis, per avere trasporti pubblici e viari più efficienti, per avere un digitale terrestre ed una banda larga sempre più efficienti, per la difesa e l’incremento delle nostre attività lavorative, per il recupero dei centri storici, per creare posti di lavoro in loco. - chiosa - I signori del voto e delle tessere rapinate se ne possono restare a casa loro. Noi porteremo in tutte le sedi le istanze delle valli dell’entroterra e faremo per conto nostro. Con la schiettezza della gente dei nostri piccoli ma sani paesi. Con un impegno fatto guardando in faccia i nostri compaesani".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium