Sono le ore 22.08 quando arriva un'e-mail di un affezionato lettore di Sanremonews nella casella di posta elettronica del cronista. Al suo interno un breve commento e le foto di un dehor parcheggiato in Piazza Ricci a Porto Maurizio. Tolto il pigiama di Winnie Pooh, il cronista, si dirige verso il luogo incriminato con la sua press-mobile. Nel frattempo ha già contattato il suo valido collaboratore, che risulta essere sul libro paga dello Stato, per avere un supporto tecnico-logistico appropriato all'impresa che si appresta a compiere. Una volta arrivati in piazza Ricci, nella piazza da qualche mese riqualificata troviamo quello che non ci saremmo mai aspettati. Un dehor.
Ebbene sì cari lettori, si trattava del dehor del vicino Bar Niki, dove il nostro amato assessore alla Viabilità e alla Polizia Municipale, Antonio Gagliano, già dalle prime ore del mattino impasta focacce e pizze per gli affezionati clienti. All'interno del Bar le luci sono ancora accese e probabilmente qualcuno sta ancora lavorando dunque ci muoviamo con circospezione cercando di non dare nell'occhio. Una volta avvicinati al dehor provvisto di rotelle ci sorgono spontanee alcune maliziose domande che senza dubbio avranno una chiara e limpida risposta. Come mai il dehor del bar Niki si trova in una piazza pubblica? I proprietari del Bar avranno avuto le autorizzazioni necessarie per posizionarlo là? Sarà stata pagata la tassa di occupazione del suolo pubblico? Sarà concesso a tutti i gestori di bar parcheggiare il proprio dehor in una piazza pubblica? Come mai questo spostamento del dehor proprio adesso che sta per essere approvato il "piano dei dehor" in consiglio comunale? Sarà stato tutto regolare? Cosa ne penserà l'assessore all'arredo urbano di questa situazione?
Tutte domande a cui forse, o forse no, non sarà data risposta ma siccome il nostro mestiere è riportare e chiedere ci limitiamo a constatare i fatti in attesa che coloro che sono i nostri amministratori ci diano le risposte che aspettiamo. Certo è che proprio ora che è iniziata la "guerra" contro le antenne abusive non è bello trovare in una piazza semi nuova un dehor parcheggiato in un angolo. Ai lettori l'ardua sentenza.














