Mercoledì alle ore 14.30 presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Imperia in via Tommaso Schiva, 29 si terrà il convegno di presentazione sul progetto Tourval. Si tratta di un'intensa e seguita attività organizzata con obiettivo la cooperazione transfrontaliera per qualificare l'offerta turistica nelle aree rurali. Nel corso dell'appuntamento quindi verrà dato ampio spazio alla presentazione del piano integrato transfrontaliero.
"Un progetto transfrontaliero per superare la crisi. - spiegano gli organizzatori - Le dinamiche di sviluppo economico degli ultimi cinquant'anni e i processi di globalizzazione hanno spesso penalizzato le aree rurali e montane caratterizzate da microeconomie poco strutturate. Dall'altro lato questi territori hanno mantenuto inalterate molte delle loro specificità (ambiente, tradizioni, relazioni sociali) che, alla luce delle nuove tendenze del mercato turistico, costituiscono un potenziale si sviluppo per buona parte inespresso.
Tourval in questo contesto rappresenta la sfida che i partner di quattro regioni hanno deciso di intraprendere per migliorare la qualità della vita nelle aree rurali attraverso la creazione di un'offerta turistica integrata transfrontaliera".














