Importante impulso del Comune di Ventimiglia in materia di riciclaggio dei rifiuti quella in programma lunedì 24 ottobre alle ore 18 presso la Sala Consiliare Comunale. E’ in calendario, infatti, un corso sul compostaggio domestico, che sarà tenuto da esperti dell'Amministrazione Provinciale.
L’iniziativa punta a diffondere la cultura del consumo consapevole, della riduzione dei rifiuti prodotti e del loro corretto riciclo. L'obiettivo dell’incontro sarà quello di illustrare le principali problematiche con conseguenti soluzioni in tema di compostaggio domestico. Sarà un dibattito aperto e gli esperti risponderanno alle domande poste dal pubblico.
“Il nostro comune – spiega l’Assessore all’Igiene Ambientale Andrea Spinosi – prosegue nel progetto analogo già avviato lo scorso anno con l’utilizzo di 40 compostiere. Avendo l’esperimento dato esiti molto positivi, Ventimiglia, attraverso un bando, si è aggiudicata 411 compostiere che potranno essere richieste dai residenti, allo scopo di poter smaltire i rifiuti umidi”.
Inoltre, chi utilizzerà la compostiera avrà delle agevolazioni sulla tassa rifiuti. Le compostiere, secondo la programmazione provinciale, dovrebbero essere distribuite, in comodato gratuito, ai cittadini che ne faranno richiesta e l’assessorato preposto si occuperà di verificarne costantemente il corretto utilizzo. Al fine di ottenere i benefici messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, i cittadini interessati dovranno presentare apposita richiesta sulla modulistica predisposta e scaricabile sul sito del Comune o presso l’Ufficio Igiene Ambientale.














