ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2011, 13:32

Provincia: Scuola, stamattina riunione per gli accorpamenti con il coordinamento dell’assessore Alberto Bellotti

Sono state esaminate separatamente le problematiche relative agli ambiti imperiese, sanremese e ventimigliese

Alberto Bellotti

Alberto Bellotti

Stamattina a Imperia, in Provincia, l’assessore provinciale all’Istruzione Alberto Bellotti ha incontrato il dirigente scolastico provinciale Franca Rambaldi, sindaci, sindacalisti e prèsidi, per creare nuovi Istituti comprensivi in alternativa alle attuali dirigenze scolastiche che, in forza alla nuova normativa, perdono l’autonomia. Sono state esaminate separatamente le problematiche relative agli ambiti imperiese, sanremese e ventimigliese, tutte precedentemente già esaminate e discusse con l’Ufficio scolastico provinciale e con i dirigenti scolastici interessati.  

Le maggiori discussioni riguardano il capoluogo ed il suo entroterra. In particolare è emersa un’ipotesi che prende in considerazione la creazione di un Istituto comprensivo dell’entroterra per la Valle Impero e la Valle Arroscia, che determinerebbe una completa autonomia delle realtà scolastiche attualmente ivi presenti, con l’apertura di una segreteria presso le scuole di Pontedassio, che oggi non esiste. La medesima ipotesi, per quanto riguarda il capoluogo, prende in considerazione il fatto che la scuola  media Sauro e le direzioni didattiche dei due Circoli siano accorpate in due Istituti comprensivi di nuova costituzione, ognuno con un corso ad indirizzo musicale, senza che ciò vada a creare un serio e concreto pregiudizio all’attuale offerta formativa nel settore musicale. Per l’area sanremese l’ipotesi condivisa è quella di creare quattro Istituti comprensivi, mentre per quella ventimigliese gli Istituti comprensivi previsti sarebbero due. Oltre a quanto sopra, per quanto riguarda Imperia, è oggetto di valutazione l’accorpamento in un unico Istituto comprensivo dei due attuali Istituti comprensivi esistenti 'Boine' e 'Littardi'.

L’assessore Alberto Bellotti commenta: "L’ipotesi attualmente in esame è volta a dare attuazione della norma nazionale, e nel contempo a garantire un’organizzazione amministrativa scolastica razionale ed efficiente. Ora la parola passa ai Comuni interessati. L’incontro odierno ha rivelato, complessivamente, un’unità di intenti. La pratica deve essere approvata in tempi stretti da tutti gli organi competenti. Nei prossimi giorni sarà sottoposta all’esame delle commissioni consiliari della Provincia".

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore matuziano Claudia Lolli, per come a Sanremo sia stata mantenuta la continuità territoriale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium