Ieri la Giunta provinciale ha approvato con un’apposita delibera, gli interventi di sfoltimento dei cinghiali, per la tutela dell’agricoltura. Le battute sono in programma domenica 18 e domenica 25 settembre (la caccia al cinghiale, in base al calendario venatorio, aprirà ufficialmente domenica 2 ottobre).
L’assessore provinciale alla Caccia Alberto Bellotti dice: “L’intervento, di natura straordinaria e motivato esclusivamente per andare incontro alle legittime rimostranze di chi a vario titolo esercita attività agricole sul territorio, sarà mirato alle zone limitrofe alle coltivazioni, nelle quali si registrano le maggiori concentrazioni di cinghiali. Auspico che i responsabili delle squadre di caccia al cinghiale e di loro componenti riescano a condividere con gli agricoltori il problema legato ai danni provocati dagli ungulati alle colture, facendoli propri, così da agire con le modalità piu’ opportune per risolvere il problema. In particolare risulta indispensabile intervenire prioritariamente, anche in tempo di caccia, in tutte quelle zone particolarmente a rischio”.
L’assessore Alberto Bellotti conclude: “Laddove in futuro l’intervento di alcune squadre di caccia al cinghiale non dovesse risultare sufficiente e adeguato alla risoluzione del problema ed all’allontanamento degli ungulati dalle colture, sarà cura dei competenti uffici provinciali trovare soluzioni alternative, come ad esempio l’impiego di squadre di selecontrollori appositamente preparati”.














