Villa Nobel vuole integrarsi con la pista ciclabile. Questa è la ferma intenzione della Provincia per la Villa dimora del celebre scienziato. A confermarlo è l'assessore provinciale Alberto Bellotti che svela una serie di progetti per far vivere maggiormente la dimora storica ed integrarla con il territorio. “E' già stato realizzato, anche se non inaugurato od ufficializzato, un accesso al parco della villa dalla pista ciclabile – ha detto Bellotti – Da questo affaccio consentiamo l'ingresso in occasioni particolari. Ora è nostra intenzione prevedere anche un parcheggio per le biciclette, con le famose rastrelliere. Inoltre vogliamo tornare in possesso di un'area, di circa 500 metri quadrati, che si trova oltre la pista verso il mare, di proprietà della Villa, data attualmente in locazione ad un privato. In quest'area – specifica l'assessore Bellotti – sarebbe interessante realizzare un punto di sosta attrezzato, con tanto di bigliettazione per l'ingresso alla Villa, in modo da dare un motivo in più per visitarla”.
Uno dei problemi delle ville storiche è, infatti, quello di farle fruttare economicamente per rendere sostenibile la loro gestione. “Per Villa Nobel abbiamo cercato di capire una destinazione che potesse essere adeguata e dare risposta ai costi che la gestione comporta – prosegue l'assessore - partendo dal presupposto che la cultura deve prevedere anche uno sbilancio negativo. Un ente pubblico deve prescindere dal discorso utile ed imprenditoriale, soprattutto in campi come quello della cultura. Questo, però, non vuol dire comunque avere costi eccessivi che gravitino sull'ente. Recentemente è stato approvato il nuovo regolamento con un adeguamento delle tariffe per Villa Nobel, che può essere affittata da privati ed associazioni per convegni o cerimonie come matrimoni”.
"In occasione della recente visita dell'orchestra di San Pietroburgo - conclude Bellotti - abbiamo aperto un canale con la Russia, in particolare con Mosca, per una collaborazione con un privato che promuove luoghi come Firenze e Venezia affinché possa inserire anche le nostre dimore per le offerte ai turisti russi”.















