E' stato presentato questa mattina nella sala giunta di palazzo civico " Ponente nel blu", interessante volume ricco di fotografie decisamente suggestive incentrato sui fondali marini del Capo Berta. Da anni il team di biologi coordinato dalla dottoressa Monica Previati sotto la direzione di Beppe Enrico direttore del Centro Educazione Ambientale, sta studiando , monitorando e raccogliendo tutte le informazioni possibili sull'ambiente sottomarino. Il risultato di tutto questo lavoro è Ponente nel blu, edito da Grafiche Amadeo, che descrive , racconta e spiega tutto ciò che accade nel nostro mare, ritenuto tra l'altro, particolarmentre pulito.
"Il libro - ha detto la dottoressa Previati - oltre che ad informare e portare a conoscenza di un vastissimo patrimonio sconosciuto a molti , ha l'obbiettivo di sensibilizzare il singolo a preservare e tutelare l'ambiente. Noi lavoriamo prevalentemente a Levante ma grazie a questo progetto abbiamo potuto constatare la bellezza dei fondali di Ponente che meritano di esser conservati, tutelati ma soprattutto rispettati".
Presente in sala giunta, oltre all'assessore all'ambiente Giovanni Amoretti, il sindaco Paolo Strescino che, soddisfatto del parere più che positivo degli esperti sul mare imperiese, ha voluto dedicare il suo libro 'Agli amici di Legambiente. L'agenzia Katadesign (comunicazione visiva di Imperia), si è occupata di tutto il progetto editoriale, illustrazioni, disegni, impaginazione grafica mentre importante è risultata la collaborazione con il diving Eurosub di Diano Marina senza la quale il libro non avrebbe avuto le fotografie e fondamentali apporti tecnici.


















